Novembre 1962: nasce il mito di Diabolik

21 novembre 2012


50 anni dopo lo celebrano la mostra itinerante Cinquant’anni vissuti diabolikamente, dal 10 al 23 novembre a Milano, una serie tv prodotta da Sky Cinema ed un’edizione limitata da collezione con quatto albi su personaggi storici della serie.

Sono infatti in arrivo per Magazzini Salani 4 Volumi Edizione Limitata da 192 pagine ciascuno in cofanetto metallico al prezzo di 39,00 euro.

Il 1° novembre del 1962 è apparso nelle edicole italiane il primo numero di Diabolik. Il titolo, “Il Re del Terrore”, non lascia dubbi sulla natura dell’albo. La firma è invece volutamente meno esplicita: “di A. e L. Giussani” ossia di Angela e Luciana Giussani, ma c’è il timore che il pubblico non sia pronto ad accogliere l’idea che dietro a un fumetto dai contenuti così duri ci siano due autrici, due colte ed eleganti signore della buona borghesia milanese.

Angela e Luciana pensano di ideare un fumetto che, a differenza di tutti gli altri presenti in edicola, fosse rivolto a un pubblico adulto, che parlasse di delitti e che, per la prima volta nella storia del nostro fumetto popolare, avesse un cattivo vincente per protagonista. Innovativo è anche il formato tascabile, a due vignette per pagina. Nasce così quel Diabolik che, ancora oggi, si presenta ogni mese in edicola con una storia inedita (e due ristampe per gli appassionati) ed è tra i più letti e venduti fumetti italiani.

Per celebrare il 50° anniversario Magazzini Salani pubblica un cofanetto in metallo da collezione con 4 volumi a fumetti scritti da Sandrone Dazieri, Tito Faraci, Mario Gomboli, Alfredo Castelli, Marco Berardi, e magistralmente illustrati da Giuseppe Palumbo, Emanuele Barison, Pierluigi Cerveglieri, in una speciale edizione limitata

In ogni albo contenuti editoriali extra con approfondimenti sui personaggi, commenti degli autori, copertine e vignette di episodi storici, collegamenti tra il cinema e il mondo di Diabolik …

EVA KANT. QUANDO DIABOLIK NON C’ERA - Fu un diamante rosa a far incontrare il Re del Terrore e Eva, tanti anni fa. Ora quello stesso gioiello fa riaffiorare i ricordi di una giovinezza vissuta tra avventure, delitti, ricatti.

GINKO. PRIMA DI DIABOLIK - Ginko non ama parlare dei suoi primi passi nella Polizia quando ancora ignorava l’esistenza del Re del Terrore. Ma mentre trova la chiave per chiudere la sua prima indagine, alcune vecchie ferite sembrano riaprirsi.

GLI ANNI PERDUTI NEL SANGUE - Che cosa trasformò il giovanissimo Diabolik, fuggiasco dall’isola di King, nel sanguinario criminale che, a Clerville, si faceva  chiamare Walter Dorian? Neppure Eva ha sa quali incontri abbiano forgiato il carattere del suo compagno

ALTEA. I MISTERI DI VALLENBERG - Nel passato di Altea, duchessa di Vallenberg, c’è una tragedia dai contorni oscuri il cui ricordo, dopo tanti anni, riaffiora per sconvolgere la sua vita. E per distruggere il suo rapporto con Ginko. Ma anche Diabolik ha vecchi conti in sospeso