EXPO 2015: premiati a Palazzo Marino trenta giovani volontari

9 novembre 2012


Marco Granelli, assessore alla Sicurezza e Coesione sociale e Volontariato del Comune di Milano, Giuseppe Sala, amministratore delegato di Expo 2015 Spa, e Lino Lacagnina, Presidente di Ciessevi, hanno consegnato, in Sala Arazzi di Palazzo Marino a Milano, i 220 ragazzi che dal 10 al 12 ottobre hanno prestato attività di volontariato e stage durante gli eventi dell’IPM, organizzati in collaborazione con il Comune di Milano.

Prezioso è stato il loro contributo nell’attività di accoglienza dei delegati, soprattutto all’apertura dell’incontro: i ragazzi hanno dato il benvenuto alle delegazioni in Galleria Vittorio Emanuele per la Cerimonia delle bandiere. Al termine le hanno accompagnate all’Università Statale, dove si sono aperti ufficialmente i lavori dell’IPM.

Nei giorni precedenti l’evento, i volontari sono stati formati sui temi e sul concept di Expo Milano 2015.

Per i ragazzi, l’IPM 2012 è stata un’occasione sia di esercizio attivo di cittadinanza che di formazione qualificante per migliorare le proprie conoscenze linguistiche. – ha dichiarato Giuseppe Sala, Amministratore Delegato di Expo 2015 S.p.A. - Cittadinanza e formazione sono, infatti, i due principali obiettivi del Programma Volontari che definiremo in continuità con questa esperienza di valore. Nei 184 giorni di Expo vogliamo coinvolgere 25 mila volontari.

Sono certo – ha affermato l’assessore Marco Granelli - che i milanesi, giovani e meno giovani, il mondo del volontariato e del Terzo settore, le tante comunità straniere che vivono sul nostro territorio saranno al fianco dell’Amministrazione comunale e della società Expo 2015 in un percorso comune per il successo finale dell’Esposizione Universale cui gran parte dei Paesi del mondo ha già dato la sua adesione convinta, come testimonia il record di adesioni già raggiunto. Altri se ne aggiungeranno. Per i temi strategici della nostra Esposizione, Milano sarà il posto giusto dove essere nel 2015 e grazie ai suoi volontari  potrà essere un grande protagonista nel disegno del mondo che verrà.