Roma: una settimana nel segno della tecnologia e dell’innovazione

19 ottobre 2012


Dal 20 al 28 ottobre al Centro Commerciale EUROMA2 (Roma/Eur, Via Cristoforo Colombo, angolo Viale dell’Oceano Pacifico) la tecnologia è protagonista con un evento speciale. ROMA CAPITALE rende pubblici i propri dati permettendo a tutti il loro utilizzo per la creazione di nuove applicazioni. Attraverso le postazioni temporanee allestite a EUROMA2 sarà possibile scoprire le nuove APP e votare le preferite.

Un‘enorme mole di dati che offriamo in forma strutturata, a disposizione di tutti, in grado di creare investimenti, posti di lavoro, nuove imprese, innovazione. Così il sindaco Gianni Alemanno ha definito gli open data (dati aperti) che il Campidoglio ha reso disponibili on line sul nuovo portale dedicato, www.dati.comune.roma.it.

Oltre alla banca dati e al portale viene presentato Apps4Roma, un concorso d’idee per lo sviluppo di nuove applicazioni aperto sia alle aziende che ai singoli cittadini, che potranno presentare le proprie applicazioni pensate per rendere questi dati utili a tutti e di immediata consultazione.

Dal 20 al 28 ottobre, presso il Centro Commerciale EUROMA2, le applicazioni sviluppate saranno pubblicate su speciali postazioni: una settimana battezzata “Open data, APPosta per te!” nel segno della tecnologia e dell’innovazione, con sorprendenti dimostrazioni delle nuove app pensate per smartphone e tablet.

Il 28 ottobre, infine, le migliori applicazioni, giudicate tali da una giuria di esperti e in base alle opinioni raccolte tra i cittadini mediante sondaggi online, verranno premiate nel corso di una cerimonia pubblica.

Info: www.euroma2.it - www.facebook.com/CentroCommercialeEuroma2.