Nativa: centro di formazione per le arti audiovisive

17 ottobre 2012


NATIVA è il centro di ricerca sulla comunicazione audiovisiva, con sede a Milano, via Semplicità 8 (zona Affori), che si rivolge a chi vuole approfittare delle opportunità offerte da un mercato che ha fame di contenuti di qualità. NATIVA è quindi il punto di incontro tra aspiranti registi, montatori, autori, sound designer e gli attori del mercato in cerca di risorse capaci di proporsi con competenze specifiche: case di produzione, canali TV, dot com, redazioni giornalistiche, agenzie pubblicitarie.

NATIVA propone percorsi formativi che alle lezioni in aula affiancano workshop sul campo e concreti progetti di produzione di contenuti audiovisivi. Un approccio reso possibile dal terreno da cui il centro di formazione trae origine. NATIVA nasce, infatti, anche dall’esperienza di EXCEPT, casa di produzione milanese, e MISSTAKE, agenzia pubblicitaria di Treviso, che, sia singolarmente che sinergicamente, hanno sviluppato rapporti di collaborazione con clienti come Deejay Tv, Nike, RCS, Nickelodeon, Discovery Expedition, Playlife, Elita, MadAgency, Diadora, Mondadori,Team Service, APT Arcipelago Toscano, Gas.

NATIVA si alimenta delle professionalità di un network di collaboratori che hanno scelto di essere coinvolti nel progetto: aziende, agenzie di comunicazione, associazioni culturali, liberi professionisti a cui si affianca un team che ha maturato precedenti esperienze nell’organizzazione di istituti didattici. Docenti professionisti del settore gestiscono i corsi a numero chiuso, rivolti sia a chi muove i primi passi in questo campo che a chi vuole approfondire delle competenze già in parte acquisite.

I corsi da 32 ore (2 settimane / 1 settimana full immersion) trattano i seguenti argomenti: Tecniche di montaggio video - Video Editing; Comunicazione Web - Web media marketing e Viral; Videoripresa nell‘era digitale - Operatore camera e Film Making; Branded Content dall‘idea alla realizzazione - Produzione video e televisiva; Tecniche di video reportage livello avanzato – Videomaking.

I corsi da 300 ore (durata complessiva di 6 mesi) trattano i seguenti argomenti: Regia televisiva e filmica - Film DIrector; Video Maker - Creatore di audiovisivi; Video Maker livello avanzato - Advanced Video Maker; Tecniche di produzione sonora - Sound Designer; Fonico di presa diretta - Sound Recordist / Boom Operator

I corsi da 150 ore (durata complessiva di 3 mesi) comprendono i seguenti argomenti: Operatore camerea livello basic - Digital camera Operator; Scenografia - Set Designer; Direzione della fotografia livello avanzato - D.O.P.; Sceneggiatore / Autore di audiovisivi – Screenwriter; Operatore Camera livello avanzato - Advanced camera operator; Responsabile di produzione – Production; Montaggio video ed elementi di post-produzione - Film Editor; Editoria Web e videoreportage - Web reporter.

Le strutture del centro si sviluppano su 480 mq, con 6 aule e 2 set, gli stessi utilizzati da Except e Misstake per i loro lavori. Gli studenti avranno così l’opportunità di vivere la realtà di una vera casa di produzione, assistendo in presa diretta ai quotidiani processi creativi e tecnici grazie anche alla collaborazione con AMG Rental (www.amginternational.it). 

L’ambizione di NATIVA è aiutare i più talentuosi e motivati a trasformare la propria passione in futuro professionale e  cogliere le opportunità offerte da un mercato in grande fermento.

Info: NATIVA - Via Semplicità 8 (MMGialla, Fermata Dergano), Milano - www.nativaform.it - info@nativaform.it - Tel. 02.36563650.