Ti ricordi il varietà?

12 ottore 2012


Lo spettacolo Ti ricordi il varietà? è uno show moderno e attuale che nasce da un’idea originale di Vittorio Gucci e di Giorgio Vignali, che firmano anche la regia a quattro mani e da Luigi Albertelli e raccontano un pezzo di storia d’Italia, sicuramente il più piacevole e divertente, ma non solo. L’evento riporta in teatro la storia del varietà italiano attraverso la vita e la figura del grande Nino Manfredi.

Attraverso la brillante conduzione dello show man Vittorio Gucci possiamo rivivere e far rivivere le magistrali interpretazioni di Nino nell’ambito della rivista teatrale, delle commedie musicali , delle prime serate televisive e dei suoi film. Atmosfere ed emozioni mai dimenticate vengono riproposte attraverso le sue canzoni e gli spezzoni dei suoi personaggi cinematografici e televisivi. Ricordando e riproponendo nel corso della serata anche altri grandi della rivista e dello spettacolo riusciamo ad avere un quadro completo dell’Italia dagli anni del dopoguerra all’Italia d’oggi.

Si ride, si riflette e ci si commuove.

I monologhi di famosi attori comici di Zelig e di Colorado, la Big Band diretta dal Maestro Vince Tempera e le immancabili soubrette dimostreranno che il varietà è sempre vivo e scorre impetuoso nelle vene del popolo italiano.

Il grillo parlante sarà l’anima critica dello spettacolo interloquendo con un immaginario dialogo con Nino e con il conduttore Vittorio Gucci.

Due ore di spettacolo nel filone della memoria, della nostalgia ma senza retorica.

Tra gli altri: Paolo Migone, Leonardo Manera, Giancarlo Kalabrugovic, Giorgio Verduci, Max Pieriboni, Demo Mura, Dario Cassini, Maurizio Battista, Laura Magni, Bruce Ketta, Matteo Becucci, Valeria Rossi e tanti altri.

La conferenza stampa per la presentazione dello show Ti ricordi il varietà? è stata patrocinata da Assomoda, la storica associazione degli agenti distributori della moda e dello sport, da un anno impegnata anche nella promozione e nel supporto ai giovani design del Made in Italy. Seguirà il Tour il giovane stilista Salvo Martorana che sarà uno degli stylist che vestirà i componenti del cast.

In occasione dei suoi 90 anni, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) prosegue la proficua collaborazione con la showgirl Cristina Chiabotto, madrina d’eccezione della Campagna Nastro Nostra 2012, e conduttrice dello spettacolo Ti ricordi il varietà? insieme al trascinante Vittorio Gucci.

Lo spettacolo andrà in scena a MILANO il 22.12.2012 al Teatro Carcano; a MANTOVA il 27.10.2012 al Teatro Sociale; a BARI il 15.12.2012 al Teatro Team e a BOLOGNA il 31.12.2012 al Teatro Delle Celebrazioni.

Info: www.tiricordiilvarietà.it.