Conclusa la seconda edizione del concorso LA PASSIONE DI ASSISTERE, pensato e realizzato da Tena

11 ottobre 2012


  AMilano, presso Villa Necchi Campiglio, l’incantevole Casa Museo di proprietà del FAI, si è conclusa la seconda edizione de “La passione di assistere”, il concorso pensato e realizzato da TENA per premiare l’impegno di chi, quotidianamente, si dedica agli altri, prestando la propria opera presso le Case di riposo che si avvalgono di prodotti e servizi offerti dall’Azienda.

La grande novità di questa edizione è stato il tema scelto, la sostenibilità ambientale e sociale, diventato vero e proprio fil rouge dell’intera iniziativa. Una tematica importante che ha coinvolto le strutture di accoglienza nella loro interezza, interessando e facendo collaborare insieme ogni figura che gravita presso di esse, dai dipendenti ai collaboratori e ai volontari, fino agli ospiti e i loro familiari. E che, come provano i 147 progetti presentati, è stata particolarmente apprezzata dalle case di riposo che hanno scelto di partecipare al concorso. Quest’anno, il concorso prevedeva 2 categorie: ‘Progetti Nuovi’ e ‘Progetti in Essere’.

Tutti i lavori sono stati giudicati da una giuria davvero di qualità, formata da tre vere esperte di sostenibilità ambientale, Terza Età e caregiving, composta da Sveva Sagramola, autrice e conduttrice di programmi televisivi, regista e documentarista, Loredana Ligabue, amministratore di Anziani e Non Solo, una società cooperativa che opera dal 2004 nel settore dell’innovazione sociale, e Letizia Palmisano, giornalista ed eco blogger.

Per la categoria ‘Nuovi Progetti’, che prevedeva l’ideazione e la presentazione da parte dell’Istituto concorrente di un progetto che abbia una finalità ed un impatto eco sostenibile e con il coinvolgimento degli ospiti degli istituti e delle case di riposo al fine di migliorarne la loro qualità di vita, il progetto vincitore è stato “Il Giardino multisensoriale”, presentato dall’APSP Centro Residenziale A. Collini di Pinzolo, Trento.

Mentre per la categoria ‘Progetti in essere’, che prevedeva la presentazione e l’illustrazione di un progetto eco sostenibile già realizzato o in via di sviluppo presso gli Istituti e le Case di Riposo per anziani che abbia riscontrato il coinvolgimento diretto degli ospiti degli stessi, il progetto vincitore è stato “Il Valore dello Scarto”, presentato dal Centro Diurno G. Cristofori, Fondazione Pia Opera Ciccarelli di Verona. 

A entrambi i vincitori, TENA devolve un coupon di € 5.000, con l’impegno, da parte delle strutture premiate di dimostrarne il corretto e idoneo impiego nella realizzazione delle specifiche attività premiate. le categorie e i progetti.