L’Ordine degli Psicologi della Lombardia organizza, a Milano e in altre città della Regione (Bergamo, Brescia, Cremona, Pavia e Varese), il secondo Festival della Cultura Psicologica 2012: il Benessere a portata di mente, una serie di eventi pubblici di promozione della professione di Psicologo e rivolta alla cura del benessere dei cittadini, che si svolge da  venerdì 12 a domenica 21 ottobre 2012. Tutte le manifestazioni dell’evento, che sarà inaugurato venerdì 12 ottobre alle ore 17:30 presso l’Urban Center in Galleria, sono a partecipazione gratuita e ad ingresso libero.

L’intento principale del Festival della Cultura Psicologicaafferma Mauro Grimoldi, presidente dell’Ordine degli Psicologi della Lombardiaè quello di proporre e rafforzare un’immagine dello Psicologo sempre più vicina alle necessità ed al linguaggio dei cittadini, sia per promuoverne il benessere psico-fisico sia per prevenire il disagio psichico dilagante, anche attraverso la diffusione di una adeguata ’cultura’ Psicologica.

Il Festival della Cultura Psicologica è un evento che riveste estrema importanza per la nostra categoria professionale, sia per il coinvolgimento di tanti iscritti al nostro Ordine in tutta la Regione, sia per il confronto con i cittadini che dimostrano un interesse crescente per le varie discipline della Psicologia. - sottolinea Alessandro Spano, vicepresidente dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia - In questo ambito abbiamo quindi cercato di colmare il tradizionale distacco tra professionista e cliente, favorendo l’incontro informale e il coinvolgimento del pubblico nelle presentazioni e nei dibattiti per avvicinarlo alle mille sfaccettature dell’attività degli Psicologi.

Nel capoluogo lombardo il Festival, patrocinato dalla Provincia di Milano e dal Comune di Milano, intende abbattere le barriere di incontro tra psicologi e cittadini e proporre una vetrina di ciò che è oggi la Psicologia applicata – spesso confinata alla sola Psicoterapia ed allo stereotipo del paziente su un lettino - per farla conoscere in tutti i suoi molteplici aspetti e nell’intero ciclo di vita delle persone. Infatti,grazie all’applicazione scrupolosa di tecniche e scoperte scientifiche, lo Psicologo effettua interventi di aiuto efficaci dalla primissima infanzia, all’età scolare e all’adolescenza, per estendersi alla vita di coppia e al lavoro, fino alla terza età.

Il Festival della Cultura Psicologica 2012, ideato dallo Studio Alberto Corcos, si svolge in 7 location milanesi (Assolombarda via Pantano 9; Caffè Panzera P.zza Duca d’Aosta 10; Caffè Villa, P.le Cadorna 9; Casa delle Culture del Mondo, via Giulio Natta 11-M1 Lampugnano; Palazzo Isimbardi, via Vivaio 1; Spazio del sole e della luna, via Ulisse Dini 7; Urban Center, Galleria Vittorio Emanuele 11), con ben 80 tra conferenze, presentazioni di libri e workshop. Oltre 110 i relatori tra psicologi, psicoterapeuti  e rappresentanti del mondo accademico, culturale e scientifico.

Tra le particolarità di quest’anno, alla mattina dalle 8:30, gli incontri con lo Psicologo al bar in stile “caffè letterario”, (al Caffè Panzera e al Caffè Villa) per la presentazione di libri e ricerche, mentre al pomeriggio negli workshop/laboratori che si svolgono nelle altre location di Milano i partecipanti possono confrontarsi con i relatori per  comprendere a fondo il fenomeno psicologico o la tecnica descritta, anche sperimentandola direttamente sotto la guida degli stessi psicologi.

Inoltre, nei 10 giorni del Festival è possibile effettuare incontri gratuiti con lo psicologo per un colloquio orientativo individuale e approfondito, della durata di un’ora, su problemi personali, famigliari, lavorativi o, semplicemente, per migliorare il proprio livello di benessere. Info e prenotazioni: tel 3408754355 - segreteria@festivalculturapsicologica.it.

La crisi economica e le difficoltà sociali del Paese contribuiscono senz’altro a un sentimento di disagio generale le cui conseguenze potrebbero riverberarsi per molto tempo a venire. - afferma Alberto Corcos, psicologo, organizzatore del Festival delle Cultura Psicologica 2012 - Per questo abbiamo progettato un percorso che tocca i problemi attuali in tutte le fasi del ciclo di vita di ciascuno. Prevediamo un forte interesse e, per questo, abbiamo ampliato la sede del Festival, grazie alla collaborazione della Provincia, da uno a ben sette luoghi di incontro, aumentando sia le tematiche trattate sia le modalità di interazione tra Psicologi e partecipanti. Infine, sempre in questa ottica, abbiamo esteso l’organizzazione, tramite i referenti territoriali dell’Ordine, a ben cinque capoluoghi di provincia lombardi, in ciascuno dei quali si tengono numerosi incontri tra Psicologi e cittadini.

Info sui luoghi, sulle tematiche degli incontri e sui colloqui gratuiti: www.festivalculturapsicologica.it - l’Info point cittadino in Largo Cairoli.