All’alpin Royal di San Giovanni (BZ) tre iniziative per salutare l’estate, alla scoperta del territorio e della storia della Valle Aurina

Mountains & more: alla scoperta della miniera e del sentiero dei contrabbandieri

  In viaggio tra gusto e cultura  

Soggiorno di una settimana in pensione ¾ wellness, con biglietto per la funivia e merenda al ristorante a monte Klausberg, ingresso al Museo “Granaio” di Cadipietra e rilassante bagno ai fiori di fieno. E per i più audaci… il sentiero dei contrabbandieri

L’Alpin Royal Wellness Refugium & Resort Hotel****S saluta la bella stagione regalando ai suoi ospiti l’occasione per approfondire la conoscenza del territorio e della storia dalla Valle Aurina, in particolare della località Cadipietra, a soli cinque minuti dall’hotel.

Il pacchetto, pensato per il periodo 25 agosto - 19 settembre 2007 va sotto il nome di Mountains & more e comprende 7 pernottamenti con pensione ¾ wellness e tutte le prestazioni Royal, cocktail di benvenuto, Bulgari White Tea, festosa cena di gala, cartina geografica della Valle Aurina, ingresso al Museo “Granaio” di Cadipietra, biglietto per la funivia e buono per una merenda al ristorante a monte Klausberg. A completare il soggiorno, un rilassante bagno ai fiori di fieno. Il costo del pacchetto va da 749 euro con sistemazione in suite.

Giù in miniera

Il Museo delle miniere nel Granaio di Cadipietra ci porta indietro nel tempo e fa rivivere la storia dell’attività mineraria dell’intera valle, facendone emergere sia gli aspetti positivi che negativi. Tra i primi la scoperta dei minerali e l’individuazione del punto di affioramento che permise di accedere al tesoro custodito nel sottosuolo. Tra i secondi, la durezza del lavoro, l’insalubrità e la pericolosità di un ambiente rischioso e imprevedibile.

Nel museo sono custoditi modellini in legno di impianti della miniera, dipinti e carte minerarie, oltre a libri, documenti e reperti. Gli amanti della tecnologia possono condurre la visita virtuale della Camera dei modelli della residenza Gassegg, dove venivano raccolti in origine tutti i modellini. Una parte del museo è dedicata al processo di fusione del rame, minerale duttile largamente commercializzato dai minatori, e a una raccolta di sculture di questo materiale.

E ancora, una ricerca fotografica dedicata al paesaggio minerario, film e colonne sonore con le immagini degli oggetti ripresi durante il loro utilizzo e degli uomini della Valle Aurina, i cui volti e corpi sono indelebilmente segnati dal duro lavoro in miniera.

Il museo è aperto tutti i giorni tranne il lunedì, dalle 9.30 alle 16.30, il giovedì orario prolungato fino alle 22.00. (Per informazioni contattare il numero di telefono 0474-651043).

E per i più audaci… sulle orme dei contrabbandieri

La Valle Aurina è ricca di percorsi per escursioni, da seguire a piedi o in mountain bike. Forse pochi sanno che alcuni di questi sentieri risalgono a molti anni fa, quando a percorrerli per le prime volte furono i contrabbandieri, che qui come in tutto il territorio delle Alpi, con i loro trasporti illegali, furono inconsapevoli attori dello sviluppo dell’economia, della pastorizia e dell’agricoltura. Insieme a loro, protagonisti di storie di coraggio, fatica, violenza e generosità, furono anche pastori che accompagnavano il bestiame all’alpeggio, i cacciatori, i soldati e i corrieri impegnati in importanti missioni. Oltre al fascino evocativo della storia, l’aspetto più bello di queste camminate è la varietà della flora e la ricchezza della fauna, quest’ultima visibile solo agli escursionisti più “silenziosi”.

Su al Klausberg

In pochi minuti si raggiungono i 1600 metri e un panorama mozzafiato. Per chi ama le passeggiate, dalla stazione si aprono diversi percorsi, tra questi ad esempio il sentiero che porta al Lago Klaus, a 2162 metri, una bella escursione di media difficoltà che porta al più bel lago alpino nel Gruppo della Cima Dura.

Compresa nel pacchetto dell’Alpin Royal Wellness Refugium & Resort Hotel****S anche una merenda al Ristorante Klausberg, tipico ristorante di montagna, nelle immediate vicinanze della stazione a monte.

Info: Alpin Royal Wellness Refugium & Resort Hotel****S

Via Molini 2, S.Giovanni in Valle Aurina - Tel.: 0474/651070, Fax: 0474/651090

www.alpinroyal.com, info@alpinroyal.com

(f.d.s.)

 Versione stampabile




Torna