Da Ferrara a Rimini, centinaia di appuntamenti in unico grande prodotto turistico in grado di accontentare ogni gusto ed interesse

Romagna: le proposte per le vacanze di Natale

  In viaggio tra gusto e cultura  

Giovedì 13 dicembre, a Milano, Andrea Corsini, assessore al Turismo della Regione Emilia-Romagna, Andrea Gnassi, presidente di Visit Romagna, l’Ente nato per promuovere tale destinazione, e sindaco di Rimini, e Linus, il direttore artistico di Radio Deejay, hanno presentato l’articolata proposta di Visit Romagna, che, per il Capodanno in Romagna del 2019, presenta, per la prima volta insieme, come un'unica grande meta, le province di Ferrara, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini: quattro territori, ciascuno con tesori turistici e identità proprie, che formano un mix di brand e prodotti distinti, ma non distanti.

La Romagna finalmente come un'unica grande destinazione - ha spiegato l'assessore Corsini - a vantaggio dell'appeal del prodotto turistico col Capodanno, è un'opportunità in termini di promozione e ricaduta economica grazie ad un'offerta sempre più convincente e identitaria, funzionale anche al dialogo con nuovi mercati.

Il programma prevede centinaia e centinaia di appuntamenti, distribuiti durante tutto il periodo della vacanze natalizie, in grado di accontentare ogni gusto ed interesse: grandi concerti di piazza, mostre, la ricca offerta romagnola legata al vivere bene (le terme, i parchi naturali, il mare d'inverno), al buon cibo e alle tradizioni.

L'offerta della Romagna durante le vacanze di Natale non ha paragoni in Italia per qualità e quantità. - ha sottolineato Gnassi - Il Capodanno in Romagna offre tutto quello che si può immaginare, e 'la spiaggia d'Italia' da oggi aspira a diventare anche il Capodanno d'Italia.

Un’unica grande meta, quindi, che comprende gli oltre 40 comuni delle quattro province di Ferrara, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini, uniti dal nuovo logo, dal claim “Romagna lo dici e sorridi” e da un calendario di eventi che vuole superare i campanili per esaltare le caratteristiche di una terra che unisce nel segno dell’ospitalità.

Il nuovo logo, che è l’espressione dei valori, universalmente conosciuti, della Romagna - ospitalità, creatività, accoglienza e passione - si realizza in un grande abbraccio, a rappresentare i “fil rouges” che uniscono la Romagna: una firma autografa, cioè, garanzia di identità, che si sviluppa dolce e rotonda e racconta una terra attraversata da alture e pianure e che si specchia nel mare.

Quest’anno, dunque, per la prima volta viene superata la divisione esclusivamente “geografica” in favore di una caratterizzazione per affinità e gusti: la Romagna, infatti è in grado di soddisfare qualunque richiesta le venga fatta: è “forte” in tutti i segmenti dell’offerta turistica, dalla cultura al divertimento, dal benessere al cibo, dagli Appennini alla Riviera, dalle città d’arte ai grandi eventi di piazza, dal silenzio della natura alle tradizioni più autentiche.

Il programma di Visit Romagna è in grado di accontentare tutti, nessuno escluso, con le centinaia gli appuntamenti programmati per l’intero periodo natalizio: il Capodanno in Romagna, infatti, è Rock, Pop, Culture, Wellness e, ovviamente, Food.

Il Capodanno Food in Romagna propone, oltre alle centinaia di mercatini, sagre ed appuntamenti con la tradizione anche un ricco calendario di appuntamenti gourmet che portano grandi chef nei luoghi identitari: dal Museo del Delta di Comacchio, al Castello Estense di Ferrara fino al Teatro Galli di Rimini. Il Capodanno in Romagna è anche la storia in un piatto, con le ricette artusiane da scoprire a Forlimpopoli e quelle rinascimentali da gustare a Ferrara.

Ma il Capodanno in Romagna è anche Pop: l’incendio del Castello Estense di Ferrara, con le mille luci dei parchi divertimenti e con la danza acrobatica dello spettacolo di fine anno di Forlì. Il Capodanno in Romagna è i Mercatini in ogni città, è i Villaggi di Natale con le piste di pattinaggio sul ghiaccio più grandi d’Italia a Riccione e Milano Marittima, è Babbo Natale e la Befana, che, a Rimini, animano il mare d’inverno per i più piccoli, è gli youtubers più famosi che conquistano Bellaria per tutto dicembre e fino all’Epifania.

Il Capodanno in Romagna è pure Rock con i dj che suonano dove nessuno potrebbe aspettarselo: a Rimini Marco Rissa dei Thegiornalisti sale in consolle sul palco di un teatro verdiano che guarda un castello rinascimentale, a Cervia si balla sotto una Torre del ‘600 e a Cesenatico mentre ci si specchia sul porto di Leonardo. La Romagna è anche i grandi concerti di piazza, prima e dopo Capodanno: il 31 dicembre saranno protagonisti Nek a Rimini, Cheryl Porter a Ravenna, Enrico Ruggeri e Baby K. a Bellaria, gli Africa Unite a Santarcangelo, mentre Riccione mette in campo i Måneskin il 30 dicembre e i The Kolors insieme a Irama il primo giorno dell’anno.

C’è poi una Romagna Culture: dalla grande mostra dedicata al genio del realismo francese Courbet a Ferrara (cinquanta opere dell’artista che ha lasciato un segno indelebile sulla sua epoca riuscendo a traghettare l’arte francese dal sogno romantico alla cruda pittura di realtà, e da questa a un nuovo amore per la natura) al programma del Teatro Amintore Galli di Rimini, tornato a splendere dopo un’attesa lunga 75 anni, dal nuovo museo Classis Ravenna, capace di unire archeologia e moderne tecnologie in un unico emozionante racconto, all’esposizione a Forlì dei lavori del maestro Ferdinando Scianna, uno dei padri della fotografia italiana.

Infine, c’è la Romagna Wellness che offre, a chi vuole vivere bene, infinite possibilità per questo Capodanno: si va dal relax delle Terme, con pacchetti e proposte speciali nelle località sull’Appennino tra Forlì e Cesena, al silenzio delle Foreste Casentinesi, dove si può dormire in una baita in mezzo alla neve e poi iniziare l’anno con una ciaspolata. Il Capodanno in Romagna è perfetto anche per chi vuole una vacanza attiva: il mare d’inverno si trasforma in una grande pista d’atletica dove tanti corrono, camminano e fanno ginnastica, e i più temerari osano anche il bagno del primo giorno dell’anno.

Info, calendario completo degli appuntamenti del Capodanno in Romagna: www.capodannoinromagna.it - app Capodanno in Romagna.

Giovanni Scotti

 Versione stampabile




Torna