Ad agosto e nei primi giorni di settembre abbiamo potuto vedere, sulle principali emittenti TV la nuova campagna pubblicitaria, firmata dall’Agenzia creativa Saatchi & Saatchi, di Nonno Nanni, che ha per protagonista lo Stracchino e che ci porta alla riscoperta della semplicità.

Un valore d’altri tempi, contenuto nell’antica ricetta ideata da nonno Giovanni, detto Nanni, che la famiglia Lazzarin custodisce da oltre 70 anni producendo lo stracchino e un’ampia gamma di formaggi freschi in modo semplice con ingredienti genuini e di qualità, come una volta. In più, ancora oggi, lo stracchino incartato a mano ha due alette laterali che, come ci ha insegnato la storia della comunicazione dell’azienda, gli permettono di volare.

Prendendo spunto da questi elementi la campagna è un vero e proprio viaggio nella gioia di stare insieme, raccontato attraverso un suggestivo volo in soggettiva e cioè il punto di vista dello stracchino che vola. Lo spot ci porta alla scoperta di momenti diversi di convivialità dove si recuperano i valori di una volta e il gusto di ritrovarsi attorno alla tavola per riscoprirne i sapori più veri, dove ad emergere è il gusto buono e genuino dello Stracchino Nonno Nanni, capace di sorprenderci proprio perché fatto ancora come una volta. Un volo che sarà svelato solo alla fine grazie allo sguardo di una bambina, che con i suoi occhi innocenti e ingenui, riuscirà a vedere ciò che gli adulti non riescono più a cogliere e cioè la magia della semplicità. Una storia che racconta l’amore di tre generazioni di nipoti per Nonno Nanni, il nonno più buono che c’è.

Con la nuova campagna - spiega Luca Galuppo, Direttore Marketing di Nonno Nanni - intendiamo valorizzare la tradizione, la qualità di un tempo e l’amore per le cose buone che da sempre caratterizzano Nonno Nanni, raccontati, però, con un linguaggio più contemporaneo, che ritrae in modo più autentico il nostro target ed esalta l’appeal del prodotto in diversi momenti di consumo.

La campagna di comunicazione, multicanale, si compone non solo di una pianificazione TV, ma anche di attività di media relations e digital video strategy, per promuovere lo spot a livello social e presso i portali video più rilevanti. Il piano di comunicazione integrata e strutturata su più livelli permette, così, al brand di avere una visibilità su più piattaforme.

Ѐ sempre una grande soddisfazione dare voce a marche che fanno parte della quotidianità degli italiani ed in particolare, come in questo caso, della propria. - afferma Alessandro Orlandi, Direttore Creativo Saatchi & Saatchi - Il progetto era molto sfidante, ma siamo riusciti a capitalizzare il linguaggio del volo che apparteneva già a Nonno Nanni e ad evolverlo creativamente alla maniera Saatchi & Saatchi.

Sono andati on air sia il film da 30” sia quello da 15” dedicati al volo dello Stracchino e quello da 15” pensato esclusivamente per la caprese di Stracchino, dove si invita ad assaporare la magia delle cose fatte per bene e a gustarsi una caprese preparata con pomodori freschi e stracchino Nonno Nanni.

La campagna è stata trasmessa da tutte le principali emittenti TV nazionali del digitale terrestre e del satellitare: 39 reti tra RAI, Mediaset, Cairo e Sky. La strategia di comunicazione ha visto inoltre interessate le più rilevanti piattaforme video, tra cui Mediamond e Raiplay, diversi portali femminili, di cucina e dedicati al mondo dell’informazione.

Lo spot può essere visionato anche a questo link: https://www.youtube.com/watch?v=3snEpQQBSNQ.

G. S.

 Versione stampabile




Torna