A Milano, al Palazzo delle Stelline, lunedì 28 maggio, si è svolto il convegno Olio & Ristorazione, il Primo Forum nazionale organizzato da Luigi Caricato, direttore di Olio Officina, per aprire una via di dialogo, formazione e confronto. La formazione, infatti, deve essere indirizzata agli chef, al personale di cucina e di sala, ai titolari dei pubblici esercizi, per creare sinergie di miglioramento, anche produttivo, del settore e per comunicare in modo sempre più appropriato e creativo il valore dell’olio.

I partecipanti del Primo Forum nazionale hanno convenuto che l’olio extra vergine di oliva non rappresenta un costo, ma è un vero e proprio investimento nell’alimentazione e per la nostra salute: è un valore da comunicare in modo adeguato e su cui avviare progetti di Cultura e Comunicazione strutturati a livello nazionale ed internazionale.

Dal convegno è emerso che è necessario e prioritario attivare una maggiore sinergia tra le aziende produttrici di olio da olive, le associazioni della ristorazione e i professionisti del settore agroalimentare, non solo per essere vincenti di fronte ad una competizione europea ed nei mercati extra-europei sempre più agguerrita, ma anche per fare “Cultura del Valore dell’Olio” di qualità, non solo in Italia, ma anche all’estero, in modo adeguato come Sistema Paese.

L’iniziativa, promossa ed organizzata da Luigi Caricato, è stata vivacizzata da momenti convegnistici, tavole rotonde tematiche, proiezioni di video e da stand espositivi con degustazione di olio e pane di qualità.

Il forum è stato realizzato in collaborazione con l’Ordine dei Tecnologi Alimentari, l’Associazione Professionale Cuochi Italiani, l’Associazione Pizzaioli Europei e Sostenitori (APES).

Tra gli sponsor ci sono stati realtà di eccellenza come Olitalia, Azienda Agricola Di Martino, Schinosa, Frantoio Turri, Frantoio Sant’Agata D’Oneglia, Masserie di Sant’Eramo.

Tra gli esperti intervenuti al convegno possiamo citare, ad esempio, i massimi rappresentanti di Solidus, la Confederazione delle associazioni di professioni, arti e mestieri dell’accoglienza alberghiera, turistica e della ristorazione, Euro Toques, AIBI, ASSITOL, Federazione italiana panificatori (FIPPA), Associazione Italiana Sommelier (Ais), l’Ordine dei Tecnologi alimentari di Lombardia e Liguria, Associazione professionale Cuochi Italiani (APCI), i Consorzi di eccellenza (il Consorzio extra vergini di qualità, i Consorzi per la tutela Dop Riviera Ligure, Dop Garda, Consorzio Laudemio).

Grazie alla partnership con case editrici del settore agroalimentare abbiamo fatto anche una riflessione - ha detto Luigi Caricato - su come viene comunicato l’olio su stampa specializzata e generalista.

Nel corso dei lavori del 28 maggio è stato anche proiettato il videoclip di Masserie di Sant’Eramo: The art of healthy eating.

Nel corso del convegno non solo è stato lanciato il tema - Nostra Signora Pubblicità - dell’ottava edizione di Olio Officina Festival, che si svolgerà a Milano dal 31 gennaio al 2 febbraio 2019, ma è stato anche presentato il numero di giugno della rivista Off International Magazine, che è interamente dedicato agli abbinamenti Olio & Cibo.

Per la prima volta, quindi, a livello nazionale, si è svolto un concreto e vivace confronto aperto tra esperti che ha consentito di approfondire diverse tematiche: gli utilizzi dell’olio in cucina; la formazione dei ristoratori, l’impiego corretto degli oli da olive, il ruolo delle scuole di cucina, lo sviluppo del codice degli abbinamenti Olio & Cibo. Sono stati approfonditi anche il tema dell’olio protagonista in cucina, a crudo e in cottura, e le modalità di scelta degli oli per fare la differenza.

L’olio da olive, alimento/condimento, ricco di proprietà ancora poco conosciute nella loro interezza ha sempre più appassionati e lo testimonia anche la rilevante affluenza avuta al nostro Forum nazionale Olio & Ristorazione.- ha detto Luigi Caricato - Tutti gli operatori professionali, che operano nel settore del food & beverage, dai ristoranti stellati alle trattorie, dai pizzaioli ai bar con cucina, dalle mense collettive agli agriturismi esercitano un ruolo decisivo nella divulgazione della Cultura dell’Olio, e sta al loro senso di responsabilità compiere scelte che non pregiudichino la qualità della materia prima. - ha proseguito Luigi Caricato - C’è davvero la necessità di confrontarsi sui ruoli e sulle competenze, sul significato di scegliere ogni volta l’olio giusto al prezzo giusto. Occorre trasferire il know how, far conoscere meglio la materia prima e saperla presentare ed utilizzare al meglio: ecco la finalità del Forum Olio & Ristorazione, che, visto il successo della prima edizione, consentirà ogni anno a seguire, di fare il punto sulle sinergie avviate.

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