IfoodQ è un Collectiv e Mark

iFOODQ, il primo Food Quality Web Hub italiano

  Food and beverage  

A Milano, presso il ristorante Innocenti Evasioni, in via Privata della Bindellina, è stato presentato un nuovo progetto: iFOODQ, il primo Food Quality Web Hub italiano: un network di imprese italiane che possono usufruire di una serie di servizi di comunicazione, elaborati in lingua italiana ed inglese, di marketing e di cooperazione per trasmettere, in modo moderno, le peculiarità di un prodotto, selezionato, del territorio italiano ai consumatori di tutto il mondo.

Ogni utente dotato di smartphone può scansionare un qr code, posto su un’etichetta personalizzata, e capire, in pochi istanti, quale prodotto ha acquistato grazie a contenuti riguardanti il territorio, le caratteristiche organolettiche e il processo produttivo, percorrendo, così, un vero e proprio viaggio nella qualità.

I soci fondatori di iFOODQ sono Eros Picco e Valerio Sarti, che, pur arrivando da due percorsi estremamente diversi, sono, però, accomunati da unico comune denominatore: il conseguimento della Qualità ad ogni costo.

Eros Picco è il titolare e lo chef stellato del ristorante Innocenti Evasioni: ha avuto numerose esperienze all’estero ed ogni volta ha percepito la grande voglia di Italia e, soprattutto, di cibo Italia, che vive e cresce in tantissimi paesi lontani.

Valerio Sarti è un tecnologo alimentare, che ha approfondito, in modo quasi maniacale i processi produttivi all’interno delle aziende, certificandoli quotidianamente. Anche Sarti, nelle sue svariate consulenze, ha colto questo desiderio di Italia.

Insieme, Eros Picco e Valerio Sarti, hanno, così, deciso di dare vita a questo nuovo progetto, portandolo avanti con dedizione e passione, strutturandolo in modo completo ed efficiente e coinvolgendo persone qualificate e di esperienza che hanno saputo rispondere, in modo esauriente, ai bisogni sia delle aziende sia dei consumatori.

La nuova piattaforma è aperta solo alle aziende italiane agro-alimentari, beverage e ristorative in grado di rispondere ai tre precisi requisiti previsti dal regolamento ed accertati da un Comitato Tecnico, che comprende figure professionali altamente qualificate (chef stellati, ricercatori universitari, tecnologi alimentari, sommelier, …): T per territorio, per i prodotti che dimostrano di avere un forte legame per metodo, materie prime o tradizione; O per organolettico, per i prodotti in grado di ottenere un elevato riscontro di gradevolezza da parte dei consumatori; P per processi, per i prodotti soggetti a certificazioni di qualità conformi a schemi predefiniti. L’azienda, che consegue i tre riconoscimenti, raggiunge la denominazione TOP. A seconda delle coccarde conseguite, sarà apposta un’etichetta contenente anche un QR CODE che permetterà di accedere a tutti i contenuti realizzati ad hoc per l’azienda e per il prodotto.

Il sito di iFOODQ, di conseguenza, non è un classico sito vetrina, ma è un grande bacino di contenuti in costante aggiornamento che raccoglie, qualifica e promuove la qualità agro-alimentare italiana. Sarà prodotto anche un nuovo Magazine online, che racconterà, in modo approfondito e con un taglio decisamente originale, personaggi, professionisti, territori e storie dell’enogastronomia del nostro Paese.

Ogni azienda italiana. di piccole e medie dimensioni. aderente al progetto, dietro il pagamento di una quota di partecipazione, potrà, così, disporre di un marketing comunicativo completo, della visibilità necessaria su tutti i canali iFOODQ e soprattutto sul network di vendita, di una miriade di servizi dedicati tra i quali un ufficio commerciale worldwide e, last but not least, della possibilità di tradurre i propri contenuti per avviarsi ad un percorso di Internazionalizzazione.

Le prime realtà che hanno aderito al progetto e sono state selezionate positivamente sono, ad esempio, l’Azienda Agricola Silvano Bolmida e il Ravioloficio San Marco.

L’Azienda Agricola Silvano Bolmida, che si trova in località Bussia di Monforte d'Alba, immersa nello splendido panorama delle Langhe, sperimenta ed innova, senza, però, perdere di vista i gusti e i profumi dei vitigni e dei terreni, ricchi da sabbie mioceniche e microfossili marini. La coltivazione dei 5 ettari di vigneti aziendali viene eseguita esclusivamente dalla famiglia, che, nel mese di giugno, effettua un diradamento del raccolto, non staccando grappoli interi, ma tagliandoli tutti a metà per far sì che possano maturare bene e non si perda nulla della loro massima espressione. E’ particolarmente curata anche la gestione delle foglie e dei tralci per assicurare un’ottima fotosintesi e, quindi, una corretta maturazione dell’uva.

La vendemmia segue, attentamente, l’evolversi dei valori analitici e polifenolici di ogni singola porzione di vigneto così da produrre vini in cui la ricchezza estrattiva mista all’eleganza sia un concetto già presente in ogni singolo grappolo. Lunghe fermentazioni sulle bucce, poi, assicurano ai vini la completezza organolettica. L’immediata messa in barrique e tonneau (solo in piccola parte nuovi) in presenza delle fecce aiuta la polimerizzazione e la stabilizzazione dei costituenti polifenolici. L’imbottigliamento, in assenza di filtrazione, ne garantisce il totale rispetto della personalità. Un lungo affinamento in bottiglia fa si che i vini dell’Azienda Agricola Silvano Bolmida arrivano sul mercato già bevibili. (Info: Azienda Agricola Silvano Bolmida - loc. Bussia 30, 12065, Monforte d'Alba (CN) - www.silvanobolmida.com - silvanobolmida@tiscali).

Il Raviolificio San Marco è un laboratorio artigianale, che, dal 1973, si dedica alla produzione di pasta fresca, ravioli e gnocchi, garantendo con cura artigianale, idonea tecnologia dei processi produttivi, rispetto delle norme igieniche e rigoroso sistema di autocontrollo, conforme all’H.A.C.C.P., un prodotto di qualità che rispetta la miglior tradizione italiana: la sfoglia sottile ed il ripieno ricco.

L’azienda propone un’ampia scelta di prodotti, che spaziano dalle classiche tagliatelle alla pasta ripiena con carni scelte, grana stagionato, verdura fresca e ancora di più funghi porcini o tartufo. (Info: Raviolificio San Marco s.n.c. di Trolese Gabriele & C. - Via Cesare Battisti 10, 21045, Gazzada Schianno (VA) - www.raviolificiosanmarco.it - info@raviolificiosanmarco.it.

Info: iFOODQ - www.ifoodq.com - info@ifoodq.com

Giovanni Scotti

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
  • img5
  • img6
 Versione stampabile




Torna