La XIV edizione si svolgerà dall’1 al 3 settembre 2017

Sarzana: Festival della Mente

  Cultura e Spettacoli  

Sarzana, dal 1° al 3 settembre 2017, ospiterà la quattordicesima edizione del Festival della Mente, il primo festival in Europa dedicato alla creatività e alla nascita delle idee, con la direzione di Benedetta Marietti e la consulenza scientifica di Gustavo Pietropolli Charmet.

Nel corso delle tre giornate del Festival della Mente si alterneranno 65 relatori italiani e internazionali, ci saranno 41 appuntamenti tra incontri, workshop, spettacoli e momenti di approfondimento culturale, che trasformeranno la cittadina ligure in un palcoscenico della creatività.

Filo conduttore di questa edizione del Festival della Mente è la rete: il tema sarà analizzato da diversi punti di vista e attraverso ambiti e discipline differenti, per consentire al pubblico di approfondire i temi più attuali della contemporaneità, sempre con un linguaggio chiaro e accessibile a tutti.

Come è stato lo scorso anno per la parola “spazio”, anche “rete” è un concetto che racchiude molteplici significati e può essere declinato in molti modi. - ha dichiarato Benedetta Marietti - Dal web alla rete intesa come insieme di relazioni umane; dalle reti che ci ingabbiano e imprigionano all’esplorazione delle reti neurali nelle neuroscienze; dalla rete della solidarietà fino all’importanza della rete nella biologia, nella fisica, nella matematica, e perfino nello sport. Attraverso l’indagine di un tema è così possibile affrontare argomenti e campi diversi del sapere, dalle più recenti scoperte scientifiche agli ambiti di pensiero artistico e umanistico, in linea con la vocazione multidisciplinare e divulgativa del Festival della Mente.

La sezione per bambini e ragazzi, curata da Francesca Gianfranchi e realizzata con il contributo di Crédit Agricole Carispezia, sarà un vero e proprio festival nel festival con 31 protagonisti e 22 eventi (45 con le repliche),

I giovani, appassionati di cultura, che porteranno il loro contributo al festival come volontari saranno più di 500, molti di loro coinvolti in un percorso di alternanza scuola lavoro.

Il festival è promosso dalla Fondazione Carispezia e dal Comune di Sarzana.

Info, programma completo, modalità di accesso agli eventi, prevendita biglietti: www.festivaldellamente.it

Giovanni Scotti

 Versione stampabile




Torna