Il pubblico italiano ha accolto calorosamente questo modello, caratterizzato da forte personalità e dimensioni compatte

Nissan Qashqai: un “crossover”

  Ambiente, Sicurezza e Trasporti  

Barcellona - Qashqai (si legge Cashcai) è l’originale nome scelto da Nissan per il suo recente crossover, che rappresenta il punto d’incontro fra un’autovettura di segmento C (come ad esempio la Golf o l’Astra) ed un SUV.

 In termini di design, la metà superiore ha il dinamismo di una berlina, con una silhouette filante e una linea di cintura ben marcata che, risalendo verso l’alto in coda, ricorda il retro compatto di Murano. La porzione inferiore fa pensare, invece, a un SUV per le caratteristiche di solidità e di forza: ad esempio i passaruota bombati, la buona altezza da terra e il temperamento deciso.

L’abitacolo è fortemente orientato al pilota, che viene separato in modo netto dagli altri passeggeri. La strumentazione incassata conferisce un piglio sportivo all’ambiente di guida – ulteriormente enfatizzato dalla consolle centrale rialzata. Tutto questo, comunque, senza nulla togliere alla spaziosità e al comfort degli interni, che rimangono estremamente ariosi e rilassanti.

Per quanto riguarda le dimensioni, Qashqai si situa, ovviamente, fra una berlina di segmento C e un SUV: passo 2.630 mm, altezza 1.610 mm, larghezza 1.780 mm e lunghezza 4.310 mm. È circa 100 mm più lungo di una tipica berlina, ma 150 mm più corto di un SUV. E’ più alto di 100 - 150 mm rispetto alle hatchback rivali, ma fino a 130 mm più basso di un SUV.

Qashqai è disponibile con quattro motorizzazioni, due benzina e due diesel.

L’unità benzina 1.6 eroga 115 CV e 160 Nm di coppia, che salgono rispettivamente a 140 CV e 200 Nm nella variante da 2.0 litri.

L’opzione diesel è offerta in due livelli di potenza: 106 CV e 240 Nm di coppia per l’1.5, 150 CV e 320 Nm per il 2.0.

L’abbinamento con la trasmissione è in base al motore: si va dal cambio manuale a cinque o sei rapporti, ad un nuovo automatico a sei marce, fino al sofisticato (e comodo) CVT a variazione continua.

Per entrambi i motori da 2.0 litri si può richiedere l’avanzato sistema di trazione opzionale ALL-MODE 4x4 di Nissan, che garantisce maggiore stabilità e sicurezza in condizioni limite.

Anche per quanto riguarda il prezzo Nissan Qashqai è in perfetto equilibrio tra SUV e medie del segmento C, offrendo i vantaggi di entrambe le categorie.

Nissan sperava di vendere in Italia nel 2007 diecimila Qashqai: ad oggi ne ha già venduto novemila.

 Versione stampabile




Torna