Barcellona - Qashqai (si legge Cashcai) è l’originale nome scelto da Nissan per il suo recente crossover, che rappresenta il punto d’incontro fra un’autovettura di segmento C (come ad esempio
In termini di design, la metà superiore ha il dinamismo di una berlina, con una silhouette filante e una linea di cintura ben marcata che, risalendo verso l’alto in coda, ricorda il retro compatto di Murano. La porzione inferiore fa pensare, invece, a un SUV per le caratteristiche di solidità e di forza: ad esempio i passaruota bombati, la buona altezza da terra e il temperamento deciso.
L’abitacolo è fortemente orientato al pilota, che viene separato in modo netto dagli altri passeggeri. La strumentazione incassata conferisce un piglio sportivo all’ambiente di guida – ulteriormente enfatizzato dalla consolle centrale rialzata. Tutto questo, comunque, senza nulla togliere alla spaziosità e al comfort degli interni, che rimangono estremamente ariosi e rilassanti.
Per quanto riguarda le dimensioni, Qashqai si situa, ovviamente, fra una berlina di segmento C e un SUV: passo
Qashqai è disponibile con quattro motorizzazioni, due benzina e due diesel.
L’unità benzina 1.6 eroga 115 CV e 160 Nm di coppia, che salgono rispettivamente a 140 CV e 200 Nm nella variante da
L’opzione diesel è offerta in due livelli di potenza: 106 CV e 240 Nm di coppia per l’1.5, 150 CV e 320 Nm per il 2.0.
L’abbinamento con la trasmissione è in base al motore: si va dal cambio manuale a cinque o sei rapporti, ad un nuovo automatico a sei marce, fino al sofisticato (e comodo) CVT a variazione continua.
Per entrambi i motori da
Anche per quanto riguarda il prezzo Nissan Qashqai è in perfetto equilibrio tra SUV e medie del segmento C, offrendo i vantaggi di entrambe le categorie.
Nissan sperava di vendere in Italia nel 2007 diecimila Qashqai: ad oggi ne ha già venduto novemila.
Versione stampabileTorna