Il volume illustrato aiuta grandi e bambini a dare forma e colore alle loro emozioni e scoprire se stessi per imparare a stare bene

Natura Dentro di Arianna Papini

  Cultura e Spettacoli  

Carthusia Edizioni ha pubblicato un nuovo libro nella collana “Storie al quadrato”, una serie di volumi illustrati, con brevi e delicate storie pensate per i più piccoli, e con pagine finali di attività, per parlare di argomenti importanti e difficili con parole leggere.

Il volume illustrato Natura Dentro è nato da un'idea ambiziosa di Arianna Papini. restituire, proprio attraverso un libro illustrato, la straordinaria capacità della natura e degli animali di parlare alla mente e al cuore non solo dei piccoli, ma anche dei grandi.

Recuperare la propria arte attraverso l'incontro con la natura è necessario per gli adulti, ma soprattutto per i bambini. - spiega l'autrice - Questo libro può essere un prezioso aiuto nella terapia, ma anche nella normale quotidianità del vivere, perché in esso tutti possono riconoscersi in quanto la scoperta di se stessi è un desiderio universale, che riguarda la vita e la felicità di ognuno.

Da questo presupposto ha avuto origine il progetto di Arianna Papini, non solo grande autrice ed illustratrice, ma anche arte-terapeuta, e di Carthusia Edizioni e

Natura dentro è una narrazione poetica accompagnata da immagini evocative - commenta Patrizia Zerbi, editore e direttore editoriale di Carthusia - per dare forma e colore alla scoperta di sé e in cui tutti possono riconoscersi. Gli animali del libro hanno caratteristiche, esigenze e desideri universali e in punta di piedi ci guidano dentro la bellezza della natura e della creatività per imparare a star bene.

Fondamentale compagno di viaggio in questa avventura è stata l’Associazione Culturale di Promozione Sociale Toscana (ACPST), che, dal 2015, realizza progetti di alto valore socio-culturale, tra cui iniziative editoriali e percorsi formativi rivolti ai bambini e ai loro genitori, agli insegnanti, agli educatori e agli operatori sociali.

Natura Dentro - spiega Duccio Mannucci, Presidente di ACPST - sposa perfettamente i nostri fini e non possiamo che esprimere la nostra soddisfazione nel vederlo ora pubblicato.

Il percorso creativo del libro conta sui testi e sulle illustrazioni di Arianna Papini. Alla fine della storia, poi, alcune pagine bianche stimolano il lettore a calare l'esperienza nel proprio vissuto, grazie a spunti di riflessione pensati e scritti dalla stessa Arianna Papini.

La condivisione e il sostegno di Fondazione Cariplo e Fondazione CR Firenze, inoltre, ha reso possibile la realizzazione del volume in una tiratura speciale le cui copie saranno distribuite gratuitamente in scuole e biblioteche.

Iniziative come Natura Dentro - spiega Giuseppe Guzzetti, Presidente di Fondazione Cariplo - hanno un fine alto, perché riuscire a vedere la bellezza che abbiamo attorno può aiutare a guardare al futuro con forza e speranza.

Mi auguro che Natura Dentro - aggiunge Donatella Carmi, Vicepresidente di Fondazione CR Firenze - sia un mezzo attraverso cui molti bambini riescano ad apprezzare e rispettare di più il meraviglioso mondo in cui hanno la fortuna di vivere.

In ogni copia della tiratura speciale è inserito un pieghevole rivolto agli adulti che racconta il progetto e offre indicazioni sull'uso del libro con i bambini, per aiutarli ad affrontare al meglio la lettura sia come percorso terapeutico che di gioco.

Carthusia Edizioni ha realizzato anche un’edizione distribuita su tutto il territorio nazionale, nelle biblioteche e negli store online, con prezzo di copertina di € 16,90.

Nella foto (da sinistra): l’autrice Arianna Papini, Patrizia Zerbi, editore e direttore editoriale di Carthusia, Giuseppe Guzzetti, Presidente di Fondazione Cariplo, Donatella Carmi, Vicepresidente di Fondazione CR Firenze e Duccio Mannucci, Presidente di ACPST.

Info: Carthusia Edizioni Srl - Via Caradosso 10, 20123, Milano - tel 024981750 - www.carthusiaedizioni.it - info@carthusiaedizioni.it.

 Versione stampabile




Torna