Tutta la magia dell’Inverno Artico nella Lapponia finlandese in veste natalizia, ma a piccoli prezzi

Norama Tour Operator: lancia “risparmio tra le feste”

  In viaggio tra gusto e cultura  

Perché aspettare le “feste comandate” per una breve vacanza al nord? È sufficiente qualche giorno di ferie per un break dicembrino anche al di fuori dei giorni in rosso del calendario (Immacolata, Natale/Santo Stefano, Capodanno).

Norama - azienda di alta gamma specializzata in viaggi su misura nel Nord (Europa e America) - propone il programma speciale “risparmio tra le feste”, con pacchetti e proposte all inclusive per tutta la famiglia con riduzioni fino al 25% in piena atmosfera natalizia nell’artico. Le proposte “tra le feste” verso la Lapponia di Norama Tour Operator includono sempre il volo (da Milano Malpensa o Roma Fiumicino via Helsinki o Oslo) la pensione completa, oltre all’accompagnatore, ai trasferimenti e all’attrezzatura termica per i safari (in motoslitta, con le mute di cani husky, con le racchette da neve, ecc).

SPECIALE AURORA BOREALE - Inizio dicembre (prima dell’Immacolata) - Arrivo all’aeroporto di Ivalo, più a Nord di così non si può, per spostarsi poi in un piccolo resort sul suggestivo Lago Inari, a pochi chilometri dal Mar Glaciale Artico, costituito da tipico lodge e alcuni cottage ad uso esclusivo con sauna privata nelle vicinanze. Siamo al confine naturale settentrionale dell’Europa (400 km oltre il Circolo Polare!). Uscite speciali per avvistamento Aurora Boreale (sotto le luci del Nord, sorseggiando un caffè caldo), safari artici (motoslitta attraverso la taiga lappone ghiacciata!), safari notturni con i cani husky, passeggiate in foresta sulle racchette da neve, visita ad allevamenti di renne. - 5 giorni/4 notti dal 3 al 7 dicembre da 1.625 euro (in camera doppia).

A ROVANIEMI OSPITI DI SANTA CLAUS - Tra l’Immacolata e Natale - Una proposta davvero adatta a tutta la famiglia con diverse opzioni di sistemazione: dai cottage isolati sulle colline adiacenti la città, al Santa Claus Holiday Village (in deliziosi cottage bifamiliari vicini al villaggio di Babbo Natale), e nell’unico boutique hotel di Rovaniemi, l’Arctic Light Hotel situato in un palazzo d’epoca. Il soggiorno - rinfrancato dall’immancabile sauna finlandese - prevede un’intera giornata dedicata a safari artici in motoslitte e con i cani husky, la visita agli allevamenti di renne e allo zoo artico di Ranua. Focus è l’esperienza presso il Villaggio artico di Babbo Natale ed il suo mitico ufficio Postale, dove si incontrerà il vero Santa Claus con i suoi aiutanti e la renna Rudolf. Possibilità di visitare anche l'Arktikum Museum, centro nazionale di ricerca e custode delle più antiche testimonianze dei Sami, i popoli lapponi nomadi. In alternativa, una bella battuta di pesca sul ghiaccio. La chicca: cena esclusiva secondo la tradizione lappone a cura di Santa Claus Embassy Europe in Lodge tipico in legno nella foresta, con animazione a tema. Vi si arriva attraverso un percorso punteggiato da alberi innevati dalle forme più insolite, e illuminato da falò e candele - 4 giorni/3 notti dal 10 al 13 dicembre, da soli 790 euro (in camera doppia)

FINLANDIA D'AUTORE a KUUSAMO (in foresta, al confine russo) - Prima di Natale - Un caldo cottage in legno attende i viaggiatori sulla riva di un lago ghiacciato, la neve quasi azzurra. Intorno solo foresta incontaminata e le orme di una renna o di qualche altro animale artico che vive indisturbato nel suo paesaggio da fiaba. All'interno, il camino scoppiettante, la sauna, il profumo della cucina tipica … Per raggiungere questa base artica da sogno un percorso di 2,5 ore dall’aeroporto di Oulu attraverso la tundra con mezzo privato e accompagnatore. Da qui, il soggiorno stupirà con safari in motoslitta e in slitta trainata da cani a tutta velocità, passeggiate con racchette da neve sul lago ghiacciato, una vera battuta di pesca sul ghiaccio secondo le tradizioni lapponi, visita alla fattoria delle renne con pranzo in tipica tenda lappone a base di specialità locali e passeggiata in foresta su slitta trainata dai teneri animali nordici. - 4 giorni/3 notti dal 17 al 20 dicembre da 1.235 euro (in cottage doppio)

ONDA GLACIALE, AL CONFINE CON LE TRE LAPPONIE - Finlandese, Svedese e Norvegese (Riserva Naturale di Malla) - Siamo nel piccolo villaggio finlandese di Kilpisjärvi (che si raggiungerà da Tromso - dove si atterra in territorio norvegese - attraversando panorami mozzafiato lungo i fiordi) nel punto più estremo della Finlandia, crocevia tra le 3 Lapponie: Finlandese, Svedese e Norvegese. Un luogo strategico per avvistare e fotografare la magnifica aurora boreale nelle notti del Nord. A soli 40 km dal Mar Glaciale Artico, la sistemazione è prevista in un resort sul lago ghiacciato a gestione familiare, composto da un grande cottage e da 14 cottage indipendenti più piccoli. Le attività comprese nel soggiorno includono safari con slitta trainata da cani husky lungo i fiordi, escursione in motoslitta lungo il lago di Kilpisjärvi verso il mitico punto esatto dove si incontrano le 3 Lapponie, per ammirare dalle alture il paesaggio di immense vallate e montagne che formano onde glaciali; e ancora uscite in racchette da neve e battuta di pesca sul ghiaccio, con pranzo caldo intorno al fuoco. - 5 giorni/4notti dal 17 al 21 dicembre da 1.460 euro (in appartamento doppio in cottage)

ASPETTANDO CAPODANNO A ROVANIEMI (+ opzione Capodanno a Helsinki) - Tra Natale e Capodanno - Entusiasmante programma come da proposta “A Rovaniemi ospiti di Santa Claus!”, ma con cenone di San Silvestro esclusivo in stile lappone in compagnia degli elfi a cura di Santa Claus Embassy Europe! - 5 giorni/4 notti dal 27 al 31 dicembre da 1.395 euro (in camera doppia)

Info, programmi dettagliati, quotazioni, itinerari, www.norama.it

 Versione stampabile




Torna