Una esperienza culturale innovativa, diffusa” ed immersiva

Bologna: Dalì Experience

  Cultura e Spettacoli  

Dal 25 novembre 2016 al 7 maggio 2017, Palazzo Belloni, prestigioso edificio storico al 19 di Via Barberia a Bologna, tra piazza Malpighi e piazza Maggiore - uno spazio espositivo di circa 800 mq che si propone come punto di riferimento per un nuovo modo di fare mostre in senso interdisciplinare, aperto ed esperienziale - ospiterà "Dalì Experience", organizzata da con-fine Art con il patrocinio del Comune di Bologna e con il sostegno di QN Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno.

“Dalì Experience” propone una nuova modalità espositiva. Permetterà di conoscere Salvator Dalì (Figueres 1904 - 1989), il famoso artista surrealista catalano, attraverso una originale modalità di percezione: non solo opere in mostra, ma anche pezzi monumentali installati in spazi urbani ‘strategici’ di Bologna, animazioni 3D, installazioni interattive ed eventi speciali in vari punti della città. Sui palazzi del centro saranno proiettati pure dei filmati.

Tra le 200 opere, provenienti dalla Collezione “The Dalì Universe”, una delle più ricche documentazioni della storia artistica di Dalì, segnaliamo 22 sculture museali, 10 opere in vetro realizzate alla fine degli anni '60 in collaborazione con la famosa cristalleria Daum di Nancy, 12 Gold objects, più di 100 grafiche tratte da 10 libri illustrati e 4 sculture monumentali che saranno posizionate in punti strategici del centro storico.

“Dalì Experience” intende avvicinare il pubblico agli aspetti meno conosciuti del fantasmagorico artista catalano, con un approccio di ultimissima generazione: il gruppo creativo Loop, eccellenza italiana nella progettazione di tecnologie interattive applicate all’arte e al design, partendo dall'opera, restituisce ulteriori livelli di fruizione e di comprensione, coinvolgendo ogni aspetto della mostra, come fosse un'opera totale. I curatori intendono così far entrare il visitatore in empatia con l’artista per trasmettergli un messaggio emozionale, non didascalico, in cui la multimedialità e l'interazione diventano parte integrante della narrazione e non semplici elementi accessori o di contorno.

Il visitatore si immergerà nel labirinto della mente poliedrica dell’autore per scoprire i risultati creativi della sua infinita immaginazione e compirà un viaggio multidimensionale: dalla bidimensionalità delle grafiche, alla tridimensionalità delle sculture, fino alla quarta dimensione virtuale al di là dello spazio e del tempo.

Nel percorso espositivo si potranno scoprire le diverse anime del maestro, che ha operato non solo nel campo della pittura, anche in altri ambiti: cinema, moda, design pubblicità, letteratura cucina, psicanalisi, fisica delle particelle e nuove tecnologie.

“Dalì Experience”, come detto, sarà in osmosi con il territorio: sono programmati, infatti, appuntamenti ed eventi “surreali” a 360 gradi, che si svolgeranno, anche a sorpresa ed in luoghi imprevedibili, in partnership con istituzioni e realtà locali, in un continuo rapporto fuori-dentro, online-offline, reale-virtuale. Con una App di Realtà Aumentata, ad esempio, sarà possibile osservare il paesaggio urbano con lo sguardo di Dalì, scoprendo gli strani oggetti del suo mondo distribuiti su tutto il territorio, e fare foto da condividerle sui principali social network, dove la mostra avrà una presenza costante con l’hashtag #daliexperience.

Il catalogo, realizzato da con-fine edizioni, è curato da Claudio Mazzanti e Gino Fienga con la direzione artistica di Patrizio Ansaloni e proporrà stimoli e suggestioni originali.

Info, prenotazioni, visite guidate, visite guidate esperienziali per non vedenti e non udenti, laboratori, eventi speciali, biciclettata: Dalì Experience - dal 25 novembre 2016 al 7 maggio 2017 - da martedì a giovedì, 10 / 20, venerdì e sabato, 10 / 23, lunedì chiuso, - biglietto intero 14 euro, ridotto 12 euro, riduzioni speciali 7 euro (audiopenna interattiva inclusa) - Palazzo Belloni, Via Barberia 19, 40123, Bologna - tel 0516555000 - info@confineart.com - www.con-fineart.com - www.daliexperience.it

Giovanni Scotti

 Versione stampabile




Torna