Dal Lagorai al mare: il 17 e il 18 settembre

Festival della transumanza in Tesino

  In viaggio tra gusto e cultura  

Il weekend 17 - 18 settembre sarà interamente dedicato al mondo dell’alpeggio in occasione della discesa delle greggi di pecore dalle malghe al termine della stagione estiva. Un’antica tradizione trentina che da sempre caratterizza la catena montuosa del Lagorai, da riscoprire in occasione di questo festival dedicato alla valorizzazione del mondo dei pastori e dei loro animali, per conoscerne la storia e i tanti segreti attraverso trekking tematici, laboratori esperienziali e mercatini di prodotti locali.

La transumanza - ovvero la migrazione stagionale del bestiame - è un lavoro che nelle montagne del Lagorai si tramanda da secoli di generazione in generazione; l’alpeggio rappresenta infatti per questo territorio un’attività importante non solo dal punto di vista economico e sociale, bensì anche di mantenimento del paesaggio e degli alpeggi interessati dall’attività estiva delle malghe di alta quota. Nasce pertanto il Festival della Transumanza che vuole valorizzare l’alpeggio e lo spostamento delle greggi, che a inizio estate partono dalla pianura per raggiungere i verdi pascoli di alta quota e rientrano quindi dalla montagna verso la pianura al termine della stagione estiva.

Il Tesino, area verde e tranquilla nella zona orientale del territorio Valsugana Lagorai, ospiterà la prima edizione di questo evento che offrirà al pubblico molte occasioni per conoscere il territorio e i suoi gustosi prodotti, nonché per scoprire l’originale progetto “Adotta una mucca” che sostiene l’attività delle malghe e consente di portare a casa prodotti caseari a km 0 nel periodo dell’alpeggio.

In particolare durante le giornate di sabato 17 e domenica 18 settembre in occasione del Festival della Transumanza sarà possibile partecipare all’escursione “trekking del pastore” con merenda in malga, visitare il mercatino dei prodotti artigianali ed enogastronomici, degustare formaggi locali e soprattutto diventare “pastore per un giorno”, accompagnando il gregge nella transumanza fino al paese di Pieve Tesino e assistendo alle dimostrazioni del lavoro dei cani con le pecore.

In occasione del Festival della Transumanza alcuni dei più caratteristici ristoranti del Tesino proporranno inoltre particolari menù alla scoperta di piatti tradizionali legati al territorio.

Info, programma del Festival della Transumanza in Tesino: www.visitvalsugana.it

 Versione stampabile




Torna