Gli investimenti complessivi della tappa italiana della campagna “Become a Fan” ammontano circa a 720.000,00 euro

Il Brasile lancia una campagna promozionale in Italia

  In viaggio tra gusto e cultura  

Il Ministero del Turismo brasiliano annuncia il lancio della prima campagna promozionale di Embratur, Istituto del Turismo brasiliano,  rivolta ai consumatori italiani. Lo scopo della campagna “Become a Fan” (“Diventa anche tu un fan”) è quello di accrescere il numero di turisti italiani interessati a visitare il Brasile.

Tra i relatori della conferenza di presentazione è presente anche Jeanine Pires, Presidente di Embratur.

Il target della campagna promozionale è rappresentato da donne e uomini italiani di ceto medio-alto di età compresa tra i 25 e i 54 anni. Si tratta fondamentalmente di un tipo di turista che mostra un interesse per i viaggi di lunga distanza e che è disposto a spendere per conoscere culture diverse e le meraviglie della natura. Al fine di raggiungere questo pubblico, gli investimenti del Brasile per la tappa italiana della campagna ammontano a circa 720.000,00 euro. La stessa iniziativa è già stata lanciata in sei paesi sudamericani, in Francia e nel Regno Unito.

Tutte le pubblicità create per la campagna “Become a Fan” mostrano immagini di splendide località brasiliane e fotografie scattate da turisti stranieri che hanno già visitato il Brasile. Il concetto impiegato per il lancio della campagna ha tenuto conto degli indicatori del Plano Aquarela – Marketing Turistico Internazionale del Brasile, da cui si evince che il 99 per cento dei turisti stranieri che visitano il Brasile raccomanderebbe il Paese quale destinazione turistica. Questa statistica avvalora l’idea che chi ha la possibilità di conoscere il Brasile ne diventa un cliente fedele. In altre parole, “diventa un fan” del Brasile.

In Italia, locandine e inserzioni pubblicitarie compariranno su quotidiani, riviste e in Internet. Saranno altresì presenti sui mezzi di trasporto pubblici a Milano e a Roma. La scelta dei mezzi e delle pubblicazioni si è basata su alcuni criteri, come il pubblico target e il costo degli annunci pubblicitari.

Jeanine Pires, Presidente di Embratur, afferma che la campagna rafforzerà il lavoro promozionale che Embratur sta portando avanti dal 2003, in modo da stabilire una solida partnership commerciale con l’Italia. “Questa campagna contribuirà certamente alla vendita di un maggior numero di pacchetti viaggio nel corso dell’estate in Europa e sottolinea altresì l’importanza del mercato italiano nell’ambito della nostra strategia”, ha dichiarato.

Italiani in Brasile – Secondo le informazioni ufficiali rese note di recente, i turisti italiani si piazzano al sesto posto in termini di numero di visitatori che ogni anno fanno tappa in Brasile. Gli italiani che visitano il Paese sono passati da 275.000 nel 2004 a 300.000 nel 2005, vale a dire che la crescita è stata del 9,88 per cento nel periodo in questione.

Secondo una pubblicazione di Embratur, “Study of International Tourism Demand 2005”, il 97 per cento dei turisti italiani che visitano il Brasile desidera tornarvi. Dalla stessa ricerca si evince che il 41 per cento di essi si è recato in Brasile in vacanza e che il 55,1 per cento ha optato per una sistemazione in albergo.

Embratur ha altresì rilevato che la permanenza media dei turisti italiani in Brasile è di 17 giorni. Le località più gettonate sono: Rio de Janeiro (35,8 per cento); Salvador (23,4 per cento); Fortaleza (20,1 per cento); Natal (19,3 per cento) e San Paolo (11 per cento).

Gli sforzi del governo brasiliano volti a pubblicizzare all’estero diverse destinazioni costituiscono la motivazione principale alla base del notevole flusso di italiani che visitano il Brasile ogni anno. Nell’ambito di quest’iniziativa promozionale, è importante sottolineare il lavoro svolto da Embratur per mezzo del suo Ufficio del Turismo a Milano. Il principale compito di quest’ente di promozione avanzato è quello di offrire delle opzioni, il cui contributo possa servire ad affermare l’immagine del Brasile quale attraente destinazione turistica.

(f.d.scotti)

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