Nell’occasione l’azienda danese ha presentato alcune novità

Carl Hansen & Son ha inaugurato un nuovo showroom a Milano

  Arredo e Design  

Per il Salone del Mobile 2016 di Carl Hansen & Søn, azienda danese nata nel 1908 a Odense, le novità sono state rappresentate da due sedute dal design classico, una linea di tappeti ed uno showroom nuovo di zecca.

Il nuovo showroom, nato dall’esigenza di Carl Hansen & Søn di avere a disposizione spazi più ampi in città, è ubicato in Foro Buonaparte angolo via Arco, al piano terra di un edificio risalente al 1884, ristrutturato a cura di Lucchesedesign, team multidisciplinare fondato da Francesco Lucchese, che ha coniugato la filosofia aziendale al contesto territoriale dello spazio, realizzando con i suoi interventi minimali su pavimentazione, stratificazioni murali, contropareti e controsoffitto, un perfetto connubio tra design nordico e sensibilità italiana.

Nello showroom troviamo una selezione del miglior artigianato danese, con icone progettate da Hans J. Wegner, Ole Wansher, Frits Henningsen, Kaare Klint, Mogens Koch e Poul Kjærholm, accanto ai progetti di EOOS e Tadao Ando.

C’è, ad esempio, la lounge chair CH22, progettata nel 1950 da Hans J. Wegner per Carl Hansen & Søn e tornata in produzione. La poltrona a schienale basso ha una solida costruzione in legno, è dotata dei caratteristici braccioli tipici del designer danese e di una seduta in corda di carta intrecciata. CH22 è riproposta nel rispetto della tradizione artigiana, proprio come avveniva più di sessant'anni fa: interamente a mano, dall'assemblaggio al trattamento della superficie, passando per l'intessitura della seduta.

Nello showroom milanese Carl Hansen & Søn presenta anche la CH26, un’altra seduta del 1950, mai entrata in produzione. Questo progetto di Hans J. Wegner mostra, chiaramente, un legame stilistico con la CH22, con cui condivide ergonomia ed elementi costruttivi robusti. La seduta vede, oggi, la luce seguendo fedelmente gli schizzi originali, con la sola eccezione dei due centimetri aggiunti all'altezza della sedia per adattarla ai tavoli moderni, che superano in altezza quelli del passato.

Tra le novità dell’azienda danese in showroom abbiamo ammirato anche Woodlines, la nuova collezione di tappeti disegnata da Naja Utzon Popov, scultrice, designer di tessuti e ceramista. Cinque pezzi unici in nero, bianco e carbone, declinati in quattro dimensioni diverse, e realizzata a partire da un attento studio delle caratteristiche del legno: le venature diventano un pattern morbido fatto di dettagli unici.

Info: www.carlhansen.com

Giovanni Scotti

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
 Versione stampabile




Torna