Dal 1° al 10 aprile al Piccolo Teatro Studio Melato Pascal Rambert dirige la “Prova”

Milano, Piccolo Teatro Studio Melato: Prova

  Cultura e Spettacoli  

Dal 1 al 10 aprile arriva al Piccolo Teatro Studio “Prova”, versione italiana di “Répétition”, scritto e diretto da Pascal Rambert, che ha debuttato lo scorso autunno al Festival d’Automne di Parigi, con Emmanuelle Béart, Audrey Bonnet, Stanislas Nordey e Denis Podalydès, e che a Modena è stato presentato, in esclusiva italiana, lo scorso mese di ottobre a VIE Festival.

Lo spettacolo francese è valso a Rambert il premio Émile-Augier dell'Académie Française (2015) oltre a una nomination come autore francofono contemporaneo al Premio Molière.

Non più l’amore, come nel recente Clôture de l’amour, che vedeva Anna Della Rosa e Luca Lazzareschi interpretare la cronaca di una separazione annunciata, ma la scrittura e l’atto creativo sono l’ispirazione di questo nuovo percorso tracciato dal regista, autore e coreografo francese. Al centro, l’essere umano, l’artista, confusi, messi a nudo.

In Prova ritroviamo Anna Della Rosa e Luca Lazzareschi, insieme a Laura Marinoni e Giovanni Franzoni. Lo spettacolo assume la forma di un’equazione priva di incognite: in una sala prove, Laura (attrice), Anna (attrice), Luca (scrittore) e Giovanni (regista) assistono all’implosione della loro unione artistica.

La struttura, dietro al suo apparente ribollire, è molto semplice. Si assiste a un breve momento di una prova nel corso della quale Anna coglie nello sguardo di Luca che tra lui e Laura sta accadendo qualcosa. A partire da qui ho cercato di mostrare come, all’interno di uno sguardo, potessi costruire un mondo, un mondo che poi ho voluto far implodere. La realtà viene osservata su piani diversi. - spiega Rambert -Ho spesso l’impressione che ciò che chiamiamo verità non risieda necessariamente in ciò che chiamiamo realtà ma molto più di frequente nelle finzioni. E ho visto più verità in alcuni momenti di teatro, danza e letteratura che nella vita stessa. Ho cercato di mostrare questo passaggio costante che caratterizza il mestiere dell’artista tra ciò che attingiamo dalla vita, la sua trasformazione in materia immaginaria e questo flusso continuo che è l’oggetto del nostro parlare. Per me la vita e la finzione sono sempre legate l’una all’altra. Non si interrompono mai. Questo flusso ininterrotto è uno dei possibili argomenti dello spettacolo.

Autore, regista, coreografo, Pascal Rambert è direttore del Teatro di Gennevilliers (T2G) che ha trasformato in centro teatrale nazionale di creazione contemporanea. Le creazioni di teatro e danza firmate da Rambert sono presentate in tutto il mondo. I suoi testi sono pubblicati in Francia, ma anche tradotti e messi in scena in 14 lingue diverse. È anche regista di cortometraggi selezionati e premiati ai Festival di Pantin, Locarno, Miami e Parigi. Nel giugno 2015 il Teatro Bouffes du Nord di Parigi gli ha dedicato una retrospettiva presentando al pubblico 5 suoi spettacoli: Memento Mori, Clôture de l’amour, Avignon à vie, De mes propres mains e Libido Sciendi.

Info, prenotazioni: Prova, testo, regia e coreografia Pascal Rambert, traduzione Bruna Filippi con (in ordine di apparizione) Anna Della Rosa, Laura Marinoni, Luca Lazzareschi, Giovanni Franzoni, produzione ERT, Emilia Romagna Teatro Fondazione - Piccolo Teatro Studio Melato - Via Rivoli 6, M2 Lanza, Milano - dal 1° al 10 aprile 2016 - martedì, giovedì e sabato, 19.30; mercoledì e venerdì 20.30; domenica 16.00; lunedì riposo - 110 minuti senza intervallo - platea 33 euro, balconata 26 euro - tel 848800304 - www.piccoloteatro.org

 Versione stampabile




Torna