A febbraio 2016 la seconda edizione

Myplant & Garden – International Green Expo

  Ambiente, Sicurezza e Trasporti  

La seconda edizione di Myplant & Garden, International Green Expo - la più importante e internazionale fiera professionale del florovivaismo e del garden in Italia - si terrà a Fiera Milano Rho-Pero dal 24 al 26 febbraio 2016.

Myplant & Garden è la grande manifestazione indipendente della filiera del verde sostenuta da un consorzio di imprese del settore.

Sin dal debutto (febbraio 2015) ha saputo dare risposte concrete alle richieste degli operatori, diventandone uno strumento di business, rilancio e riconoscibilità, in grado di offrire nuovi stimoli, mercati, canali, idee, occasioni d’incontro e soluzioni.Myplant & Garden si è piazzata immediatamente in cima alla speciale classifica delle fiere di settore in Italia, e, anche per la seconda edizione, è stata istituzionalmente ribadita la qualifica di ‘Internazionale’.

Obiettivo della manifestazione è ritagliare una ‘piazza globale degli affari e delle relazioni’ sulla misura dei protagonisti del verde: le imprese e gli operatori, con le loro attese, richieste, offerte, anteprime e conoscenze.

Costruendo questa piazza a Milano, città dotata di un sistema-fiera di risonanza realmente planetaria, al centro delle grandi vie di comunicazione e trasporto continentali, in una sede, Fiera Milano, che gode di credibilità, ed è in grado di rendere la partecipazione fieristica un investimento reale e tangibile per espositori e visitatori.

Da Milano prendono il via i nuovi trend del mercato, sbocciano i nuovi stili di vita, germogliano e si radicano le grandi visioni imprenditoriali.

E a Milano anche il verde torna a essere al centro del business: un business di filiera, dal progetto alla riqualificazione, passando per la logistica, i servizi, la decorazione, il richiamo estetico, la coltura e la cultura del verde, della biodiversità, della sostenibilità.

Anche per questo motivo la presentazione della seconda edizione di Myplant & Garden è presso l'UniCredit Tower, simbolo di innovazione e sostenibilità, diventata simbolo di una città che cambia e il cui contorno, frutto di un progetto su scala territoriale, sarà oggetto di approfondimento in una tavola rotonda.

A proposito di eventi, l’edizione 2016 è destinata a lasciare il segno per l’ampiezza e la profondità dei temi dibattuti e la qualità del profilo dei partecipanti agli incontri.

Vivaisti, agronomi, pianificatori, architetti, floricultori, paesaggisti, imprenditori, pubblica amministrazione, investitori, distributori, media, referenti di strutture ricettive, produttori, grossisti, professionisti in genere della filiera verde troveranno temi di confronto, approfondimento e dibattito, riceveranno indicazioni utili, opportunità di business, occasioni di crescita professionale a 360°: vivaismo ed edilizia, floricoltura e decorazione, tecnica e macchinari, servizi e attrezzature troveranno nel Salone internazionale del verde una proiezione internazionale del proprio business e una reale spinta alla riconoscibilità dell’eccellenza del brand florovivaistico italiano e della qualità delle soluzioni verdi progettate e proposte.

flash 2015: l’appuntamento B2B del verde al suo debutto (339 marchi in esposizione, febbraio 2015) ha registrato 7.500 visitatori professionali certificati provenienti dai 5 continenti, 50 delegazioni ufficiali di compratori internazionali e visitatori da 20 regioni italiane.Piante, decorazione, edilizia per il verde, accessori, terricci, fiori, servizi…: si annunciano alte le aspettative per la seconda apertura del Salone internazionale del verde. Un’edizione che si prospetta ricca di novità, dunque, non solo per i nuovi prodotti e gli approfondimenti tematici e merceologici, ma anche grazie alla presenza nutrita di compratori e operatori dall’Italia e dal mondo.Myplant 2016 / Myplant 2015+35% superfici occupate+30% nuovi espositoriObiettivo è raggiungere - in un trend di crescita comunque confermato sin d’ora - i 400 espositori all’apertura del 24 febbraio.

Un rapido flash sui numeri evidenzia come la superficie espositiva sia cresciuta e che i nuovi espositori siano aumentati rispetto alla prima edizione.Anche le aziende estere sono salite, a oggi, a 70 (42 nella prima edizione).Importante anche l’attività di scouting multicanale che Myplant ha attivato per invitare e ospitare compratori dall’estero.

Uno sforzo particolare è stato fatto nell’attività di incoming di operatori esteri, coordinata con agenti, contatti diretti, piattaforme di business, roadshow.

Decisiva, per il secondo anno consecutivo, la partnership con UniCredit nelle operazioni di individuazione e reclutamento di top buyer internazionali da Europa, Asia e Mediterraneo.

La tipologia dei visitatori attesa è ampia, a partire dalle rappresentanze ELCA (European Landscape Contractors Association) sino ai tecnici e dirigenti del verde pubblico, passando per la piccola e grande distribuzione specializzata, i professionisti del verde (giardinieri, agronomi, manutentori, architetti, pianificatori, conservatori, paesaggisti…), ai gestori di locali pubblici e di strutture ricettive, e così via.

 Versione stampabile




Torna