Dopo il successo della prima edizione, il Festival della Crescita riparte e diventerà itinerante, disegnando una vera Mappa della Crescita in tutta Italia

Festival della Crescita 2016

  Cultura e Spettacoli  

Il Festival della Crescita, l’iniziativa realizzata a Milano lo scorso anno da Future Concept Lab e che ha riscosso grande successo e attenzione da parte del pubblico, prosegue nel 2016 ed espande il proprio raggio d’azione proponendo un percorso itinerante che toccherà diverse città d’Italia. Il progetto sarà presentato a Milano il prossimo giovedì 3 marzo alle 17:30 presso il Salone d’Onore della Triennale.

Quest’anno, infatti, il Festival della Crescita disegnerà una vera e propria mappa della crescita diventando il primo Festival itinerante d’Italia e rilanciando il suo obiettivo su tutto il territorio: quello di creare un circolo virtuoso tra i protagonisti della crescita e dello sviluppo, siano essi imprese, creativi, istituzioni nazionali e internazionali.

Ogni edizione avrà una propria fisionomia ed un proprio focus di approfondimento legati al territorio e ai partner che di volta in volta accompagneranno il Festival arricchendolo di contenuti e spunti.

Il format rimarrà quello sperimentato e apprezzato a Milano lo scorso ottobre: un articolato palinsesto di incontri, convivi, workshop e iniziative social, con lo scopo di unire l’aspetto di approfondimento culturale a stimoli creativi per una crescita del “Sistema Italia”, che sia possibile, sostenibile e felice.

Il percorso si apre con l’edizione di Roma (17 - 19 marzo), seguita da quelle di Bologna, Torino, Lucca, Siracusa, Civitanova Marche, Firenze, Bari, Venezia, Brescia. A chiudere il percorso sarà poi l’appuntamento di Milano, previsto ad ottobre in continuità con lo scorso anno. Ciascuna edizione del Festival vedrà poi la presenza degli Ambasciatori di Crescita: giornalisti, accademici, imprenditori, creativi, educatori che hanno sposato la visione della “crescita felice” promossa e diffusa dall’iniziativa.

La visione e la vocazione del progetto sono legate al tema attorno al quale esso si sviluppa: la crescita felice. Per questo, il Festival stesso cresce e si apre a nuove condivisioni, rendendosi portavoce e cassa di risonanza delle istanze e dei punti di vista di diversi mondi, locali e nazionali. La sua evoluzione è dinamica e attiva e prevede il coinvolgimento di importanti realtà innovative ed imprenditoriali su tutto il territorio nazionale.

Dopo la prima edizione, abbiamo capito che il tema della crescita e in particolare della crescita felice non solo si è rivelato di grande interesse per chiunque abbia a cuore la dimensione di ascolto, rilancio e costruzione della crescita - spiega Francesco Morace, il sociologo, scrittore e giornalista, fondatore di Future Concept Lab e del Festival della Crescita - ma non poteva esaurirsi all’interno di un appuntamento annuale. Ascoltando chi ha partecipato al Festival come Ambasciatore o come ascoltatore attivo, ci è venuta l’idea di trasformare il progetto in un vero e proprio viaggio, per raccontare la crescita e raccogliere suggestioni, domande e problematiche sul territorio. L’obiettivo sarà proprio quello di raccogliere la sfida della crescita seminando educazione, raccogliendo innovazione.

Alla presentazione presso il Salone d’Onore della Triennale di Milano giovedì 3 marzo interverranno Ambasciatori di Crescita e partner che saranno poi presenti nelle diverse città che ospiteranno l’iniziativa nei prossimi mesi. Tra i partecipanti, oltre all’ideatore e fondatore dell’iniziativa Francesco Morace, interverranno Daniele Lago (LAGO), Alessandro Rimassa (Talent Garden), Renzo Iorio (Federturismo), Massimo Angelini (Wind), Michele D’Alena (Comune di Bologna), Tony Gherardelli (Intesa Sanpaolo), Luigi Lazzareschi (Sofidel), Massimo Arcangeli (Feste Archimedee di Siracusa), Andrea Prandi (Edison), Antonio Prota (greenroad.it), Antonio Civita (Accademia del Panino Italiano).

Info: www.festivalcrescita.it

 Versione stampabile




Torna