Un sapore unico da più di 130 anni

AURICCHIO: l’inconfondibile gusto del Provolone

  Food and beverage  

L’Azienda è nata nel 1877 a San Giuseppe Vesuviano (NA) come Società Corrente fondata da Gennaro Auricchio, inventore della “ricetta speciale” o, come si diceva, del “segreto di don Gennaro”, che dà al provolone AURICCHIO il suo sapore unico al mondo.

Alla storica azienda, leader mondiale nella produzione di Provolone, fa oggi capo un Gruppo con sette stabilimenti produttivi tutti in Italia e marchi noti a livello internazionale: Auricchio, Riserva Esclusiva Auricchio, Locatelli (per il mercato Usa), Gloria, Ceccardi, Giovanni Colombo, Sole Della Franciacorta.

Un’ampia gamma di formaggi prodotti con la passione, la cura e l'artigianalità di chi, da quasi 140 anni firma con il proprio nome solo il meglio della tradizione casearia italiana. Negli stabilimenti che fanno capo agli Auricchio metodi produttivi artigianali a garanzia di sapori unici e tradizionali si affiancano alle più moderne tecnologia a tutela della massima igiene e sicurezza alimentare.

Da sempre il Provolone Auricchio è fatto nello stesso modo. Il suo gusto unico e inconfondibile nasce dalla "ricetta segreta" di Gennaro Auricchio che la inventò nel lontano 1877. La fase più importante della lavorazione, la formatura, è fatta ancora a mano da esperti casari. Auricchio Piccante, Dolce, Giovane, si contraddistingue anche per la sua versatilità in cucina.

Tanto amato da milioni di famiglie, non solo italiane, in oltre un secolo di storia l’AURICCHIO è diventato una vera celebrità internazionale, tanto da essere diventato sinonimo di provolone di alta qualità. Oltre che nelle tradizionali forme da banco taglio, è disponibile anche in fette preconfezionate che mantengono tutto il sapore del formaggio appena tagliato. La linea Le Provolizie è ideale per cucinare ogni giorno piatti facili, gustosi, e appetitosi.

Medaglioni Impanati - Tutta la qualità del Provolone Auricchio in una forma inedita. Un'alternativa filante e gustosa. I medaglioni di Auricchio Dolce Impanati possono essere cotti al forno o in padella. Per renderli più croccanti si preparano in padella con un filo d'olio. Per una ricetta più leggera possono essere cotti in padella senza olio, oppure al forno.

Fette di Auricchio - Dolci senza conservanti, sia in pasta sia in crosta, le due fette sono subito pronte per essere scottate in padella o nel microonde, al naturale, senza l'aggiunta di olio o grassi: un secondo piatto unico e gustosissimo! Può essere accompagnato da verdure fresche o cotto; un tocco di miele ne esalterà la bontà.

Fette Sottili - Fettine sottilissime di Auricchio (Dolce, Piccante o Affumicato), senza conservanti, ideali come ingrediente per gustose ricette filanti o per pizza e panini.

Auricchietto è stato appositamente studiato per i banchi frigo della Moderna Distribuzione. Senza conservanti, è ottenuto da latte altamente selezionato. La confezione in atmosfera protettiva ne preserva la qualità ed il gusto inconfondibile Auricchio. Può essere consumato come secondo piatto, ideale anche come ingrediente per originali ricette.

Nel 2014 il Gruppo ha realizzato un fatturato di oltre 200 milioni di euro, con una percentuale di crescita del 2% in Italia e del 8% nelle esportazioni. La quota di mercato del Provolone Auricchio in Italia è di circa il 50%. L'esportazione supera il 35% del fatturato.

Lo scorso anno si è chiuso, anche, con l'acquisizione della società americana “The Ambriola Company”, realtà molto conosciuta sia nel retail che in GDO, che importa formaggi italiani dal 1921.

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna