La guida presenta le bellezze del Friuli Venezia Giulia in circa 330 pagine

La prima guida Lonely Planet interamente dedicata al Friuli Venezia Giulia

  In viaggio tra gusto e cultura  

In 1500 punti vendita di tutta Italia può essere acquistata la prima guida che Lonely Planet dedica interamente al Friuli Venezia Giulia, risultato dei numerosi viaggi che Luigi Farrauto, autore della guida, ha fatto in quella che lui stesso definisce come una delle regioni più misteriose d’Italia, una terra tutta da riscoprire.

Il Friuli Venezia Giulia l’ho girato in lungo e in largo. È una regione piccina, ma dalle potenzialità eccezionali. - ha detto Luigi Farrauto - Mi sono misurato con le mie paure lanciandomi col parapendio in Valcellina, guidando una slitta trainata da cani a Tarvisio, tuffandomi nei canyon a Clauzetto e facendo rafting alle foci dell’Isonzo. Ho visitato borghi deserti e cenato con conti, ho percorso sentieri panoramici e vecchie linee di trincea. Ho guidato negli altopiani e guadato un fiume nella steppa. Dopo un mese mi pareva di aver già fatto il giro del mondo.

Dalle spiagge alle piste da sci, dalle città d’arte ai borghi, passando per esperienze enogastronomiche, sportive o culturali, Lonely Planet ha ritenuto che l’ampia offerta turistica del Friuli Venezia Giulia meritassa una guida dedicata ed ha così accettato la proposta avanzata dall’Agenzia TurismoFVG di includere il nome della destinazione regionale nel suo catalogo.

La guida presenta le bellezze del Friuli Venezia Giulia in circa 330 pagine e in tutte e quattro le stagioni, dal mare estivo ai sentieri di montagna in primavera, passando per i colori dei rilievi collinari in autunno e le cime innevate nei mesi più freddi. L’autore trova diverse chiavi di lettura per restituire il meglio delle quattro province, dall’eleganza di Trieste alla vivacità di Udine, passando per il barocco goriziano e i palazzi affrescati di Pordenone senza mancar di citare la sua immancabile Top 20 regionale.

Un intero capitolo è dedicato alla pianificazione del viaggio, con una panoramica delle cose da vedere, delle esperienze enogastronomiche, delle attività all’aperto e il calendario delle principali manifestazioni ed eventi. Nelle diverse sezioni non scarseggiano, come in ogni guida, consigli su dove pernottare, mangiare e fare shopping, itinerari tematici, consigli per viaggiare con i bambini, moltissimi box di approfondimento e suggerimenti da parte degli abitanti della regione, tra cui alcuni davvero d’eccezione come Bruno Pizzul e Joe Bastianich.

La casa editrice Lonely Planet ha fatto parte anche del primo ed innovativo progetto di comunicazione cross mediale messo in atto da TurismoFVG per la promozione turistica del Friuli Venezia Giulia, che, nel mese di maggio scorso, ha messo in connessione media tradizionali e innovativi complementari tra loro per raggiungere diversi target e moltiplicare il messaggio diretto a utenti e potenziali turisti. In particolare, TurismoFVG ha portato avanti il “progetto crossmedia” in partnership con la casa editrice Lonely Planet Italia, l’emittente nazionale Radio Capital con il programma di viaggi “Capital in the World”, Can’t Forget Italy, società di produzione audiovisivi e ideatrice del web format Digital Diary, e Instagramers Friuli Venezia Giulia e per la prima volta la regione è stata raccontata contemporaneamente on air e on line su diverse piattaforme.

La guida è in vendita nelle librerie indipendenti, nelle principali catene (Mondadori, Librerie Feltrinelli, Feltrinelli Village, Librerie Giunti al Punto, Trony/FNAC, Librerie Lovat, Librerie Ubik), nelle principali stazioni e aeroporti (Milano Malpensa, Milano Linate, Catania, Roma Fiumicino, Venezia, Treviso). Prossimamente sarà possibile acquistarla anche negli infopoint di TurismoFVG e saranno predisposte le versioni nei diversi formati e-book. Il prezzo di vendita è di 22,00 € oppure 18,70 € se acquistata online sul sito www.lonelyplanetitalia.it.

Info: www.turismofvg.it.

G. S.

 Versione stampabile




Torna