Lanciato il Fiano biologico “Una Mattina”: assenza totale di solforosa aggiunta e non utilizzo di pratiche filtranti e chiarificanti

Cantine Barone : il nuovo Una Mattina

  Food and beverage  

La famosa azienda vitivinicola Cantine Barone di Rutino (SA), eccellenza del territorio cilentano con i suoi vini, ha presentato presso l’Enoteca Provinciale di Salerno il Fiano biologico “Una Mattina”.

L’enologo di Cantine Barone, Vincenzo Mercurio, ha sottolineato le peculiarità del nuovo “arrivato” in cantina. Con lui, orgogliosi della nuova “creatura” aziendale, i titolari dell’azienda vitivinicola, Giuseppe Di Fiore, Francesco Barone, un referente dell’azienda Perrella e la responsabile Progetti ed Eventi dell’Enoteca, Monica Martino.

“Una Mattina” è un fiano biologico e ha la certificazione ICEA (Istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale), consorzio che controlla e certifica aziende che svolgono la propria attività nel rispetto dell’uomo e dell’ambiente. Il fiano biologico, il cui nome completo “Una Mattina,” porta una “virgola” dopo la parola Mattina, a dare un senso di “continuità narrativa”, oltre che di “nascita” e “novità”, è un prodotto ottenuto da colture estremamente naturali con utilizzo minimo di prodotti agronomici a bassissimo impatto ambientale.

Le lavorazioni in cantina - ha dichiarato Giuseppe Di Fiore - hanno seguito un disciplinare ferreo dettato dagli organismi di controllo al quale a seguito di analisi è impossibile sviare. Assenza totale di solforosa aggiunta e non utilizzo di pratiche filtranti e chiarificanti, fanno di questo prodotto quanto di più naturale possa esistere. FIANO Biologico Una Mattina,

Uvaggio: cilento fiano 100% - Terreno: argilloso - Esposizione: sud a 400 mt l/m - Età vigneto: 15 anni - Metodo lavorazione: tradizionale con concimazioni organiche - Numero piante: 2500 - Allevamento: gujot - Resa per ettaro: 50 ql - Vinificazione: in acciaio; fermentino termocontrollati - Bottiglie prodotte: 4000 - Grado alcolico: 12%.

L’Azienda Barone è stata fondata nel 2004 a Rutino, e ha previsto l’accurata ristrutturazione di una Cantina Sociale, trasformatasi oggi in una struttura suggestiva e pronta ad accogliere numerosi visitatori. I titolari, insieme all’enologo Vincenzo Mercurio, hanno deciso di utilizzare tecniche colturali ed enologiche che pur muovendo nel solco della tradizione, danno importanza all’innovazione, come la “riconversione biologica”. Le uve dell’azienda provengono da vitigni Aglianico e Fiano, nomi ricorrenti in tutta l'enologia campana, e i vini che ne provengono hanno il suggello del “riconoscibile”carattere cilentano, grazie alla natura argillosa-calcarea del terreno e nel clima della zona.

Info: www.cantinebarone.it.

 Versione stampabile




Torna