IBS.it, la più grande libreria online italiana, è entrata nel progetto tolino, l’ecosistema dedicato alla lettura digitale nato in Germania nel marzo del 2013 e realizzato da Deutsche Telekom per le principali catene librarie tedesche.
L’ecosistema tolino - realizzato da Deutsche Telekom su iniziativa di Thalia, Weltbild, Hungendubel e Club Bertelsmann, 4 grandi operatori leader del mercato librario tedesco, ai quali si è aggiunto da poco il grande distributore tedesco Libri GmbH che diffonderà tolino nella ampia e radicata rete delle librerie indipendenti tedesche.- è composto da e-reader e da applicazioni per PC, tablet e smartphone, connessi con ampi spazi Cloud gratuiti per ogni utente messi a disposizione da Deutsche Telekom. La sincronizzazione tra dispositivi, Cloud e applicazioni è totale. tolino è un ecosistema aperto: attraverso gli e-reader e le App gli utenti potranno leggere ebook nei formati standard ePub e PDF. Si potranno acquistare gli ebook sia su IBS.it sia altrove e si potranno anche caricare propri contenuti direttamente nel Cloud dal device e dalle applicazioni.
Questo passo costituisce il primo tassello di una grande alleanza italiana che a nostra volta stiamo costruendo intorno al progetto tolino. - ha dichiarato Alberto Ottieri, Amministratore Delegato Messaggerie Italiane e Presidente Internet Bookshop Italia - tolino si distingue da ogni altra iniziativa fino ad oggi realizzata per il mercato ebook, principalmente per una ragione: quella di rendere protagonisti librai e librerie, sia pure in un contesto di alta tecnologia e servizi avanzati quale quello realizzato da Deutsche Telekom in Germania e ora messo a disposizione di tutti i librai europei. Messaggerie giocherà un ruolo centrale per il rilancio della libreria indipendente in Italia.
tolino costituisce il più importante elemento di discontinuità a livello mondiale nel mercato degli ebook e degli e-reader, finora dominato da grandi multinazionali extraeuropee. Grazie a tolino possiamo offrire al pubblico italiano un’esperienza di lettura digitale al massimo livello sia in termini di dispositivi che di contenuti e servizi.- ha dichiarato Mauro Zerbini, Amministratore Delegato di IBS.it - Dal 2010 IBS.it ha sempre mantenuto una posizione di primaria importanza nel mercato eBook ed eReader attraverso il sito e le librerie. Il nostro ingresso in questa grande alleanza, destinata a un rapidissimo sviluppo, è per noi di strategica importanza.
È un piacere per noi essere qui oggi in occasione dell’annuncio dell’ingresso di IBS.it e dell’Italia nell’alleanza tolino. L’evoluzione digitale è inarrestabile, siamo fortemente convinti che libro ed ebook non possano più essere antagonisti. Crediamo che tolino, con la sua filosofia aperta che mette al centro dell’ecosistema librai e librerie, sia l’anello di congiunzione tra mondo fisico del libro e mondo digitale. - ha dichiarato Klaus Renkl, International Business Development ePublishing, Deutsche Telekom AG - Come Deutsche Telekom mettiamo a disposizione dei lettori il cuore tecnologico dell’ecosistema tolino impegnandoci costantemente per innalzare sempre più il livello di innovazione dei dispositivi e dei servizi associati. Siamo certi che l’Italia, con il suo grande bacino di lettori, sarà uno dei Paesi dell’alleanza che farà segnare grandi successi.
Il mercato premia gli ecosistemi di lettura rispetto a soluzioni che non offrono un’esperienza complessiva coerente con i bisogni e le aspettative dei lettori. - ha dichiarato Vincenzo Russi, Chief Digital Officer Gruppo Messaggerie Italiane - Abbiamo scelto tolino, che si è imposto nel più importante mercato librario europeo, perché è un ecosistema aperto agli stakeholder della nostra industria: autori, editori, librerie e lettori. Non crediamo a una guerra di formati (digitale e carta) con ambizioni monopoliste, crediamo piuttosto alla loro complementarietà per far crescere la cultura e il mercato insieme alla comunità del libro.
Dopo essere stata la prima libreria online a vendere ebook italiani a lettori italiani fin da maggio 2010, IBS.it riconferma la sua grande attenzione verso il digitale e lo fa inserendosi all’interno di un ecosistema forte e strutturato come quello di tolino che ha conseguito eccezionali risultati sin dal suo avvio. Nato per il mercato tedesco, il brand tolino sta diventando sempre più internazionale. Grazie ad alleanze in diversi Paesi, è già in grado di offrire ai lettori il più ampio catalogo di titoli provenienti dal mercato europeo.
100.000 ebook in lingua italiana si aggiungono a un catalogo di 1 milione e 600 mila titoli in lingua tedesca, inglese, francese, spagnola.
A partire da metà novembre IBS.it inizierà a vendere gli e-reader tolino shine (99 euro) e tolino vision2 (149 euro) dal sito e dai punti vendita IBS.it bookshop. In un secondo momento saranno coinvolti anche i punti vendita della catena Libraccio.
Info: www.tolino.de
Versione stampabileTorna