Il festival internazionale di arte e teatro si svolge dal 5 al 9 novembre

Mantova, Segni d’Infanzia, festival del teatro per bambini

  Cultura e Spettacoli  

Da mercoledì 5 a domenica 9 novembre 2014 , a Mantova, si terrà in città la IX edizione di Segni d'infanzia, festival internazionale d'arte e teatro per le nuove generazioni, rivolto agli spettatori dai 18 mesi ai 18 anni.

Dal cartellone di quest'anno segnaliamo, in particolare, due eventi speciali: la serata con ospite "Segni d'infanzia vip" con Frankie hi-nrg mc e "Foresta bluES", installazione con improvvisazione sonora che vedrà la partecipazione di Saya Namikawa ed Enrico Comaschi alla chitarra. Sono previsti anche i "Cerbiatti del nostro futuro" e la "Passione" con coreografie di Virgilio Sieni, che ha realizzato anche la Cicogna, simbolo di questa edizione:. L’'inaugurazione avverrà mercoledì 5 novembre, alle 9, al Bibiena con il simposio animato da Armando Massarenti de Il Sole24Ore, dedicato agli studenti delle scuole secondarie.

Dal programma creato per i piccolissimi, segnaliamo l'esplorazione sensoriale, rivolta ai bambini dai 18 mesi ai 3 anni, "Di tana in tana" della compagnia "Nuvole in Tasca" e "Piccola ballata per Peu" (dai 18 mesi fino ai 5 anni) di Teatro all'Improvviso, rievocazione delle sensazioni di vita nel ventre materno tra musica e tracce di colore.

Per i 3 anni sono previsti "Rompere le scatole" di Onda Teatro, "Ma Mère l'Oye", prima nazionale della compagnia Rodisio, in collaborazione con La Roulette Enchantée et ses Spectacles, ed "Invisible me" di Limfjordsteatret. Nel programma figura anche lo spettacolo di Teatro Gioco Vita "Il cielo degli Orsi" che, attraverso la danza e il teatro d'ombra, affronta con leggerezza i grandi interrogativi della vita.

I bambini a partire dai 5 anni ai 10 anni possono vedere "Hansel e Gretel dei fratelli Merendoni" di Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus, spettacolo che svela la finzione teatrale nel gioco tra attore e spettatore. "I racconti di Madame Cicogne" e "Angeli e nuvole" (dai 6 ai 10 anni) , invece, sono: due performance che uniscono lo spettacolo con il laboratorio didattico, ideate da Cristina Cazzola e Lucio Diana. Il primo, realizzato con il contributo di Inglesina Baby, è un omaggio al partner storico del festival, la Cicogna, specie protetta dal Parco del Mincio. "Ferdinandea", coproduzione di associazione Artemista e associazione Peppino Sarina, per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni, è, invece, una particolare rappresentazione teatrale che si snoda dalla storia di un mistero geologico di un'isola perduta.

Tra gli spettacoli pensati per gli over 14 anni segnaliamo "Knup" (7-18 anni) della Compagnie d'A… !; "Aluminures" (7-18 anni) di Barbara Melois; "Il Grande Viaggio" (7-18 anni) di Teatropersona e Accademia Perduta/Romagna Teatri sul tema dell'immigrazione. Ancora, "(non) Voglio andare a scuola" (8-13 anni), anteprima assoluta di Teatro dell'Archivolto, ispirato al film "Io vado a scuola", che si inserisce, con il laboratorio di riflessione filosofica "Stati d'animo" (6-10 anni) e la proiezione del documentario "Kon - Tiki" (11- 18 anni), realizzato dall'etnologo norvegese Thor Heyerdahl, nel percorso che Segni d'infanzia promuove quest'anno sul tema dei diritti e dei doveri, in occasione dei duecento anni dall'entrata in vigore della Costituzione norvegese.

I servizi educativi di palazzo Ducale hanno curato "Cico ci cova, Cico ci cogna" (8-13 anni), laboratorio artistico attraverso gli appartamenti di Isabella d'Este, Vincenzo I e la saletta affrescata, "Nidi d'arte" (3-10 anni), palestra di psicomotricità per allenare lo sguardo dei più piccoli all'osservazione delle opere d'arte e, infine, l’evento "MuseObus".

Sono previsti anche numerosi appuntamenti gratuiti nel centro storico. Tra questi, la parata "Les allumeurs d'etoiles" della compagnie Lilou con luci e fuochi d'artificio replicata sabato 8 e domenica 9 al tramonto.

Info, programma, biglietti: tel 03761514016 - segreteria@segnidinfanzia.org - www.segnidinfanzia.org - www.vivaticket.it.

G. S.

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
 Versione stampabile




Torna