Grande successo per l’evento “Qualità in nutrizione, valore in salute” organizzato dalla Fondazione Istituto Danone per i suoi 23 anni di attività

Fondazione Istituto Danone: lezione di immunometabolismo

  Food and beverage  

La Fondazione Istituto Danone Italia (FID ITALIA), in occasione dei suoi 23 anni di attività, ha riunito esperti di fama nazionale e internazionale nel campo della nutrizione per condividere le sfide passate e quelle attuali e future.

Tra gli ospiti di massimo prestigio, il Prof. Gökhan S. Hotamisligil ricercatore e professore di Genetica e Malattie Metaboliche presso l’Università di Harvard e vincitore del 9° Danone International Prize for Nutrition. Il professore ha tenuto una lectio magistralis sulla duplice interazione che lega il metabolismo al sistema immunitario, spiegando come situazioni alimentari estreme hanno effetti significativi sul funzionamento della risposta immunitaria così come dall’altro lato alterazioni del sistema immunitario possono avere effetti sul metabolismo a molti livelli e diventare una componente significativa di malattie come obesità e diabete. Queste scoperte sono state oggetto di attenzione del comitato dell’International Danone Institute che ha deciso di assegnare il premio di quest’anno al Prof Hotamisligil proprio per l’originalità delle sue ricerche. Accanto a ciò, la Fondazione Istituto Danone ha presentato la storia e i traguardi più significativi raggiunti negli anni con il Prof. Marcello Giovannini, Past President di FID, i membri del suo attuale Board scientifico multidisciplinare e ha introdotto il Board del nuovo progetto YINI (Yogurt in Nutrition Initiative for a Balance Diet).

La FID e YINI, entrambi composti da esperti riconosciuti nel campo della nutrizione, avranno l’obiettivo, di divulgare informazioni eo dati scientifici, rispettivamente, inerenti i benefici di una sana alimentazione e del consumo di yogurt sulla salute rivolte alla comunità scientifica, ai professionisti della salute e ai consumatori. Inoltre, il convegno ha visto la presenza delle istituzioni nella figura di Romano Marabelli, Segretario generale del Ministero della Salute, il quale ha dichiarato la massima apertura ad ascoltare e condividere quanto la FID proporrà per perseguire i suoi obiettivi.

Maurizio Martina, Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, invece impossibilitato ad intervenire personalmente per impegni istituzionali, ha tenuto ad essere presente con una lettera per esprimere particolare apprezzamento nei confronti dell’iniziativa: Sensibilizzare i cittadini, coinvolgere l’opinione pubblica e confrontarsi sul tema della corretta alimentazione, su quello della qualità e della tracciabilità dei prodotti, è strategico. Per questo motivo ritengo che iniziative come quella promossa dalla Fondazione Istituto Danone Italia siano di grande aiuto. Il contributo che la Fondazione può offrire, infatti, è rilevante non solo per la comunicazione, ma anche per le iniziative concrete che possono uscire da questo dibattito.

Il prof. Lorenzo Morelli, Presidente di FID Italia, e la prof.ssa Annamaria Castellazzi, Vicepresidente, hanno concluso i lavori presentando il nuovo sito della FID, completamente rinnovato nei contenuti e nella struttura.

Fondazione Istituto Danone Italia nasce in Italia il 30 novembre 1991 con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento sui complessi temi della nutrizione umana (www.istitutodanone.it). Fa parte della rete internazionale degli Istituti Danone, presenti in altri 17 Paesi in tutto il mondo, un network che coinvolge oltre 220 importanti esperti appartenenti alle discipline più diverse. Nel 2004 è stato fondato il Danone Institute International allo scopo di sviluppare su larga scala i programmi di ricerca, promuovere la condivisione delle conoscenze e delle esperienze tra gli Istituti Danone locali e incoraggiare la cooperazione e la collaborazione con la comunità scientifica internazionale attraverso conferenze, pubblicazioni e il sito internet www.danoneinstitute.org.

Info: www.danoneinstitute.org.

 Versione stampabile




Torna