Musica e ritmo coloreranno le vie di Laigueglia dal 17 al 22 giugno 2014

PERCFEST ospita il progetto europeo transfrontaliero SONATA DI MARE

  Cultura e Spettacoli  

Torna, per la 19^ edizione, il PERCFEST di Laigueglia (SV), il Festival del Jazz e delle Percussioni e, anche per quest’anno, grazie al progetto “Sonata di Mare” nel Borgo ligure si respirerà una ventata di aria europea.

Il PercFest è entrato a far parte del Progetto Europeo Transfrontaliero Marittimo “Sonata di Mare”, volto a sviluppare la cultura tra gli Stati e le Regioni del mediterraneo. Sonata di Mare coinvolge tre regioni italiane - Liguria, Toscana e Sardegna - ed una francese - la Corsica - per un totale di otto province, cinque di queste porteranno alla ribalta le proprie eccellenze culturali, presentando al Percfest le produzioni musicali originali create per l’occasione.

Il PercFest diventa, così, sempre più motivo di orgoglio per la Liguria e, in particolare, per la Provincia di Savona, che ne è il referente principale.

Grazie alle circuitazioni musicali e ad una ricca serie di stage didattici, Sonata di Mare alimenta l’incontro e la diffusione delle arti, della musica jazz e delle percussioni, già di casa al Percfest.

Rosario Bonaccorso, contrabbassista di fama internazionale e direttore artistico del festival dal 1996, ha preparato per l’occasione un progetto transfrontaliero originale intitolato “Sonata di Mare - In Mezzo c’è solo .. il Mare”, che, già dal 2013, è stato diffuso nelle altre regioni partner trasmettendo così attraverso la musica quel messaggio insito del progetto europeo, cioè rafforzare gli scambi culturali e artistici tra le persone e i territori. Questa produzione musicale porta in sé il tema del viaggio e del mare, motivi ispiratori a cui il contrabbassista è legato in modo indissolubile. Per comporre le suggestive melodie Rosario Bonaccorso si fa ispirare dai suoni e dalle genti di terre lontane, divise solo dal mare, un tempo ostacolo invalicabile, distanza e separazione di popoli, di culture, tuttavia in grado di essere oltrepassato, in un istante, dalla forza della musica. Il progetto vede la partecipazione di straordinari nomi del panorama jazz italiano e internazionale: Fabrizio Bosso, Roberto Taufic e un ensemble dei percussionisti, Marco Fadda, Gilson Silveira, Dado Sezzi, Giorgio Palombino, Lorenzo Tucci.

Oltre cento eventi in 6 giorni, tanti sono gli appuntamenti musicali e didattici gratuiti animeranno la cittadina ligure di Laigueglia, da tempo battezzata come uno dei Borghi più Belli d’Italia. Un grande evento musicale in una cornice d’eccezione a pochi passi dal mare, che vedrà lo alternarsi di numerosi gruppi e artisti di fama internazionale.

Ogni notte, alla fine dei concerti in piazza, si svolgeranno le Jam Session, incontri che permetteranno agli amanti della musica jazz di assistere a improvvisazioni musicali spontanee tenute dagli artisti protagonisti dei concerti principali. Si creeranno così situazioni coinvolgenti, ideali per chiudere in bellezza le notti della Capitale del jazz ligure. Grande interesse per il XIX concorso per percussionisti creativi Memorial Naco, in memoria di Naco Giuseppe Bonaccorso indimenticabile artista e simbolo della scuola percussiva italiana ed europea. Altro evento imperdibile sarà la serata finale denominata “la Notte dei Tamburi”, alla quale parteciperanno grandi nomi della percussione internazionale.

Sonata di Mare e Percfest offriranno gratuitamente seminari formativi di strumenti a percussione, da sempre il fiore all’occhiello della manifestazione; si tratta di corsi di base e di alto livello per il perfezionamento di batteristi e percussionisti, che si svolgeranno in punti diversi del centro storico, con docenti del calibro di: Jimmy Cobb, Efrain Toro, Ellade Bandini, Lorenzo Tucci, Arnaldo Vacca, Gilson Silveira, Giovanni Imparato, Giorgio Palombino, Marco Fadda … ma non finisce qui, ci saranno Corsi di Canto, un Corso di musica popolare brasiliana, Fitness e ritmo sulle spiagge, due eventi di QiGong all’alba, un corso di Body-Percussion diretto nientemeno che da Ignazio Bellini, unico italiano nel gruppo inglese degli Stomp e per gli eventi visivi, una mostra fotografica dell’apprezzato Roberto Cifarelli. Anche i bambini e i ragazzi potranno partecipare ai seminari didattici studiati appositamente per loro, avvicinandosi così al variopinto mondo delle percussioni.

Nel pomeriggio di domenica, poi, ci sarà una sfilata in stile “Scuola di Samba”, cui parteciperanno oltre sessanta allievi dei corsi di percussione che Sonata di Mare ha realizzato durante il 2014 ad Albenga e Grosseto, gli stessi che in serata si esibiranno anche sul palco del Percfest.

Novità assoluta del 2014 sarà la sfilata di moda dal tema "Jazz & Fashion" a cura di due giovani stiliste, Flavia Bonaccorso e Manuela Guasco, del marchio Flauel, che porteranno un vento di novità al Percfest.

Info, programma, itinerari per conoscere il territorio: www.percfest.it - www.facebook.com/groups/106729621513.

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna