Nasce oggi una partnership strategica di ricerca e sviluppo per nuovi prodotti ad alta innovazione e performance

Vibram®& Lenovo: Smart moving lab

  Nuove Tecnologie  

Mr. YaoYingjia, Vice president&Chiefdesigner di Lenovo Group, si trova ad Albizzate (VA) e varca la soglia dello stabilimento storico di Vibram®. Ad accoglierlo è Marco Bramani, presidente e visionplanner della multinazionale italiana leader mondiale nella produzione e commercializzazione di suole in gomma ad alte prestazioni, che nel 2005 ha lanciato il marchio VibramFiveFingers® nel mondo. Promotore dell’incontro è Vittorio Sun, direttore della Beijing Design Week, e attivatore dei rapporti Italia-China nel campo del design e dell'innovazione. La visita è intensa, 3 ore d’immersione in un flusso rapido di disegni, prototipi, vulcanizzazioni, prove di compounds, test di tenuta meccanica, idee e visioni comuni. In questa occasione MrYaoYingjia condivide la filosofia e il design dei diversi dispositivi Lenovo, in grado di esprimere al massimo il concetto di “smart life” e le migliori modalità di interazione con l’utente finale. Fedele alla propria vocazione di userexperiencedesigner, Mr. Yao, nell’area di grip test di Vibram®, inaspettatamente calza un paio di scarpe tecniche e prova personalmente l’aderenza delle suole sulle macchine più performanti del lab.

A poco più di 5 settimane da quell’incontro vulcanico, Vibram® e Lenovo hanno annunciato l’apertura di un’area di Ricerca e Sviluppo congiunta. L’obiettivo è di connettere le punte più avanzate dei rispettivi Centri di Ricerca già attivi in China e di condividere le tecnologie, gli strumenti, la progettualità e la visione al fine di sviluppare nuovi prodotti ad alta innovazione tecnica e di userexperience per una nuova idea di SMART MOVING LIFE.

Vittorio Sun Qun e la Beijing Design Week sono innanzitutto costruttori di scenari. Scenari culturali, scenari relazionali, scenari di progetto, sempre a vocazione internazionale. Scenari che immediatamente diventano realtà: eventi, comunicazione, piattaforme, weeks. Così è nato The Smart Moving Project, un territorio culturale che funziona come un attrattore di grandi brand interessati a costruire insieme pezzi di futuro. Un futuro fondato su 2 concetti combinati:

1) SMART as Information, Intelligence, Interaction, Reactivity, Decision, Awareness, Quickness. And also: The beauty of data. Augmented reality. Free to choose.

2) MOVING as Mobility, Freedom, Adventure, Experience, Performance, Elasticity,Traction, Duration. And also: No boundaries. Always on.Techno_nomadism.

Con il lancio, del Vibram& Lenovo Smart Moving Lab, The Smart Moving Project inaugura il suo percorso come aggregatore di risorse e creatività convergenti, finalizzate ad un nuovo e co-designed wellbeing. Una partnership strategica, fondata oggi su tre brands, Vibram Lenovo e BJDW, attorno al valore industriale dell’Innovazione, della Ricerca e dello Sviluppo.

 Versione stampabile




Torna