“L’isola dei fiori” saluta l’anno nuovo con un’autentica alba anticipata e vince il primato di spettacolo pirotecnico più grande del mondo

Fuochi d’artificio da Guinness a Madeira

  In viaggio tra gusto e cultura  

Madeira entra a far parte del libro dei Guinness dei primati grazie ai suoi fuochi d’artificio di fine d’anno, eletti “il più grande spettacolo pirotecnico del mondo” dalla “Guinness World Records”, l’organizzazione che si occupa di assegnare i record in tutto il globo. Straordinari giochi di luce e colori hanno illuminato a giorno il cielo di Funchal la notte del 31 dicembre 2006, occupando uno spazio pari ad un ellisse di 6 km di estensione e 2,7 km di larghezza.

Il team del “Guinness” ha supervisionato dall’alto di un elicottero le 37 postazioni di lancio dei fuochi disposte sia a terra sia su piattaforme al largo della baia di Funchal, dalle quali sono stati lanciati i fuochi. Uno spettacolo fantasmagorico ha avvolto l’isola con intensi bagliori ispirati alle “Quattro stagioni” di Vivaldi. Composizione mai più azzeccata per l’isola verdissima e fiorita, caratterizzata da un dolce clima tutto l’anno, tale da farne una specie di eden dell’eterna Primavera.

Decine di migliaia di persone, inclusi i turisti che occupavano i 29.000 posti letto degli alberghi di tutta Madeira assieme gli altri 10.000 ospiti delle navi da crociera, venute di proposito al largo delle acque di Funchal per godere dello spettacolo, hanno brindato al nuovo anno e, con l’occasione, festeggiato il premio che conferma l’impegno dell’isola nella promozione turistica e nell’ospitalità.

(F.d.S.)

 Versione stampabile




Torna