E’ un orologio che riceve segnali GPS, identifica l’ora, il fuso orario, il giorno e la data attraverso la rete globale di satelliti GPS e riconosce tutti i 39 fusi orari del mondo.

Seiko Astron: innovativo e glamour

  Moda  

Una volta al giorno Seiko Astron riceve automaticamente il segnale orario e su richiesta si collega a quattro o più satelliti GPS in orbita attorno alla terra, fissando così la sua posizione e identificando il fuso e l’ora esatta. Le lancette si regolano automaticamente sul fuso orario corretto con la precisione di un orologio atomico. Il nuovo Seiko Astron è alimentato a energia solare e dotato di calendario perpetuo corretto fino a febbraio 2100, che gli consente di fornire un’indicazione della data sempre precisa tanto quanto quella dell’ora. Seiko Astron è una collezione composta da sei referenze di cui una con cassa in titanio e ghiera in ceramica creata in edizione limitata di 2500 unità proprio in occasione della presentazione a Baselworld 2012. Leggero tanto quanto robusto, il titanio della cassa è resistente come l’acciaio, ma con solo il 60% del suo peso. Il silicone dei modelli con cinturino è quattro volte più robusto dei precedenti fabbricati con questo materiale.

Tutti i modelli, sia in titanio che acciaio inox, hanno proprietà eccellenti e sono accomunati dalle stesse funzioni e specifiche tecniche. Tra queste il vetro in cristallo zaffiro con rivestimento super trasparente antiriflesso, che annulla il 99% dei riflessi e consente al quadrante di essere facilmente leggibile, persino in condizioni di forte luminosità. L’eleganza dei quadranti dà accesso alla ricchezza delle informazioni che possono essere visualizzate. Oltre alla data e al doppio orario, premendo l’apposito pulsante, la seconda lancetta e l’indicatore a ore dieci indicano lo stato del segnale GPS : se è stato ricevuto, da quanti satelliti è stato inviato e se l’ora legale è attiva. Seiko Astron ottiene la carica di cui ha bisogno dalla luce assorbita attraverso il quadrante. Solo le capacità uniche di Seiko nel settore dell’ingegneria potevano inserire particolari tecnologie in un orologio di soli 47 mm di diametro e dal peso di circa 135 g (con cassa e bracciale in titanio). E soltanto la competenza avanzata di Seiko nel settore dei circuiti integrati poteva rendere possibile per quest’orologio la divisione del mondo in 1 milione di “quadrati” e l’assegnazione a ciascuno di essi di un fuso orario. Seiko Astron è un orologio intelligente e indossarlo è semplice, comodo e facile. Dopo essere scesi da un aereo, basta premere un pulsante e l’aggiornamento del fuso orario e della data avviene automaticamente in soli sei secondi. Bastano invece 30 secondi per ottenere anche la localizzazione esatta. Tutto ciò avviene sia da fermi che in movimento. Un singolo tocco è sufficiente anche per regolare il passaggio dall’ora legale o dall’ora solare. L’orologio si alimenta attraverso qualsiasi luce e non richiede la sostituzione della batteria.

 

 Versione stampabile




Torna