Lady Brera décolletté limited edition dedicata all’attrice e le opere di Alessandro Gedda nella mostra “Tribute to Marilyn”

Fratelli Rossetti e Alessandro Gedda celebrano Marilyn Monroe

  Cultura e Spettacoli  

In occasione del cinquantesimo anniversario della scomparsa di Marilyn Monroe (5 agosto 1962), Fratelli Rossetti partecipa alla mostra internazionale “Tribute to Marilyn", progetto dell’artista Alessandro Gedda. Fratelli Rossetti ha inoltre realizzato una décolletté limited edition in omaggio all’attrice: il Lady Brera, modello di punta della prossima stagione invernale 2012-13, è stato creato in una versione in coccodrillo “rosso Marilyn”. “Tribute to Marilyn” è una mostra composta da 50 dipinti la cui protagonista è Marilyn Monroe. Le opere saranno esposte all’Umanitaria di Milano fino al 10 luglio (via Francesco Daverio 7; lunedì-domenica; dalle ore 10 alle 18.30) e successivamente a Cannes, Lugano e Mosca. “Tribute to Marilyn”, oltre ai quadri, ospiterà anche cinque sculture di Alessandro Gedda, ispirate al Lady Brera.Cinque boutique Fratelli Rossetti – Firenze, Milano, Parigi, New York e Mosca – renderanno omaggio a Marilyn Monroe ospitando la limited edition, le sculture e i relativi quadri all’interno delle proprie vetrine. La prima tappe è Firenze in occasione di Pitti Uomo  per poi passare a Milano durante la settimana della Moda Uomo, proseguendo con Parigi nella Paris Fashion Week e terminando a New York e Mosca.

Alessandro Gedda ha organizzato in Italia e all’estero oltre 100 mostre dal 2007 ad oggi, grazie al quale l’artista si è fatto conoscere ed apprezzare. Gedda ha esposto anche alla Triennale Milano, al MUSEION, Bolzano; alla Russian Academy of Fine Arts, San Pietroburgo; ad Art Basel, Miami USA e al Grimaldi Forum di Montecarlo, Monaco.

“Tribute to Marilyn”: il perché di un progetto “Ogni artista, per creare, ha bisogno di miti” ci racconta Alessandro Gedda, artista contemporaneo dalle molteplici sfaccettature. “Come restare indifferenti alla bellezza di Marilyn Monroe? Mi sono imbattuto per caso, alcuni mesi fa, in una sua foto e spinto dalla curiosità e forse chissà, dal fascino che la sua immagine ancora emana, ho deciso di studiare la sua storia e la sua vita per conoscere meglio il personaggio e la persona Marilyn Monroe. Ho scoperto che centinaia di scatti fotografici, tutti molto differenti tra loro seppur concentrati nei pochi anni della sua così splendente quanto breve carriera, sono stati dedicati a questa diva, la più bella fra le belle.Dovevo ritrarli, dovevo immortalare sulle tele le emozioni e le sensazioni che quelle immagini mi ispiravano ed è così, in modo totalmente naturale e spontaneo, che è nato il progetto “Tribute to Marilyn”, una collezione di dipinti in cui predominante è la distinzione e la componente colore: opere con una marcata presenza del rosso passionale, altre con un deciso richiamo al viola enigmatico o a un blu misterioso... Una serie di dipinti per i quali non sono stati tralasciati nemmeno i colori della fotografia (mia lontana passione): il bianco e il nero capaci di sottolineare e ricordare la doppia personalità di Marilyn, allegra e leggera, quanto malinconica e persa, ma anche di evidenziare tratti, ombre ed espressioni, dove altre tecniche non riescono”.L’allure, il fascino e l’immancabile sorriso emergono dai ritratti di Gedda, imbevuti di vibrazioni cromatiche in cui l’artista fissa l’immagine della musa Hollywoodiana.“Voler ritrarre 50 volte il ‘mito dei miti’ è stata un’impresa stimolante quanto complessa” prosegue l’artista. “Di fronte ad una tela bianca con il desiderio di riprodurre il suo sorriso, la sua luce e il fascino della sua persona è un continuo nascere di emozioni e sensazioni forti. Quel sorriso che l’ha resa tanto evanescente quanto affascinante, un sorriso sempre protagonista, in ogni scatto, è elemento dominante di molte delle opere di questa collezione, tratto distintivo e onnipresente capace di illuminare qualsiasi scena".

 Versione stampabile




Torna