14 donne raccontano come la nuova chirurgia plastico-ricostruttiva ha restituito loro il sorriso

A seno nudo di Cristina Garusi, Isabella Balena, Anna di Cagno

  Cultura e Spettacoli  

Il libro A seno nudo, edito da Tecniche nuove, nella collana  Salute e Benessere/Natura & Salute/Le guide della salute, è stato scritto da Cristina Garusi, chirurgo plastico e microchirurgo - lavora all’IEO dal 1997 e attualmente è vice direttore senior della Divisione di Chirurgia Plastica - da Anna di Cagno - giornalista professionista, che ha racoclto le testimanianze – ed illustrato dalle foto di Isabella Balena, giornalista - collabora con alcuni quotidiani e periodici nazionali ed esteri occupandosi principalmente di tematiche sociali, anche in aree di conflitto.

Il volume è illustrato da bellissime fotografie, in cui 14 donne mettono a nudo il proprio corpo e la propria storia clinica. Spogliarsi di fronte all’obiettivo dopo aver affrontato e sconfitto un tumore al seno richiede coraggio quelle donne che hanno posato l’hanno dimostrato. Nelle immagini le cicatrici lasciate dall’intervento non sono nascoste - spiega Isabella Balena  - ma non tolgono nulla alla femminilità di queste donne. A far da filo conduttore, un gioiello che ogni paziente ha scelto per raccontare se stessa; un tocco di vanità che accompagna la voglia di esibire il proprio corpo per infondere coraggio alle donne che devono combattere un tumore al seno.

Perché oggi di tumore al seno si guarisce e del proprio benessere fisico e psicologico ci si può prendere cura anche grazie alle nuove tecniche chirurgiche.

Ogni testimonianza raccolta è seguita da una cartella clinica in cui si ricostruisce l’iter operatorio e le decisioni prese insieme alla paziente.

A completare il libro, una parte dedicata alla descrizione puntuale delle nuove, avveniristiche tecniche di microchirurgia, un’intervista alla dottoressa Viviana Enrica Galimberti, Direttore dell’Unità di Senologia Medica dell’Istituto Europeo di Oncologia, un’intervista al dott. Fedro Alessandro Peccatori, Direttore del progetto Fertilità e Gravidanza nella paziente oncologica presso il Dipartimento di Medicina della Divisione di Emato-oncologia dell’Istituto Europeo di Oncologia e infine un pratico glossario.

Lo scopo del volume è di infondere coraggio a tutte le donne che quotidianamente lottano contro la malattia, dimostrando loro che si può continuare a vivere e sorridere anche dopo un’esperienza del genere. Questo libro, grazie alle informazioni tecniche e ai dettagli preziosi delle testimonianze, fornirà alle lettrici-  precisa Prof. Jean Yves Petit, Divisione di Chirurgia Plastica, IEO - un aiuto prezioso per affrontare il tumore della mammella e per prendere la decisione più giusta riguardo alla parte ricostruttiva.

Le foto del volume sono diventate anche oggetto della mostra A seno nudo, che dopo essere state esposte fino al 20 giugno a Milano, al Museo del Risorgimento, sarà poi portata in giro per l’Italia. La prima tappa sarà il 6 luglio a Lecce.

(GS)

 Versione stampabile




Torna