Indossare calze compressive medicali riduce sensibilmente i disturbi alle gambe

L’azienda SIGVARIS: ricerca per la salute

  Salute  

L’azienda SIGVARIS annuncia i risultati dello studio clinico condotto dallo Swiss Cardiovascular Centre su un campione di parrucchieri, categoria di professionisti  costretti a stare in piedi per periodi prolungati SIGVARIS, azienda leader nel campo della prevenzione e del trattamento delle malattie delle vene, annuncia i risultati dello studio clinico condotto dallo Swiss Cardiovascular Centre su un campione di 108 parrucchieri, come rappresentanti di quelle categorie di professionisti obbligati a svolgere la propria attività lavorativa quasi esclusivamente  in piedi e quindi a rischio elevato di disturbi alle gambe.

 I 108 soggetti presi in esame sono stati suddivisi in modo casuale in due gruppi.  Il primo ha indossato calze compressive medicali con compressione massima di 21mmHg alla caviglia dal mattino alla sera per tre settimane. Nello stesso periodo il secondo gruppo non indossava calze compressive. Il trattamento è stato modificato nelle tre settimane successive, facendo indossare le calze compressive medicali al secondo gruppo e togliendole al primo. Appurato che all’inizio dello studio l’80% dei partecipanti riferiva di provare sensazioni di fastidio alle gambe e  l’84% di sentirle stanche con conseguente effetto sull’aspetto psicologico (disturbi del sonno, irrequietezza, stress emotivo ed irrequietezza), in oltre l’80% dei casi, lo studio ha dato risultati molto interessanti dimostrando che i soggetti con un’occupazione che costringe a rimanere in piedi regolarmente per periodi prolungati soffrono di disturbi alle gambe quali sensazione di gonfiore e pesantezza e che indossare calze compressive medicali con compressione massima di 21mm Hg alla caviglia riduce significativamente questi sintomi. In sintesi, i principali  benefici dell’utilizzo di calze compressive medicali sono: - Significativa riduzione di dolore e gonfiore; - Riduzione dei disturbi del sonno;- Miglioramento dei sintomi neuro-muscolari, irrequietezza, stress emotivo e depressione soprattutto  in pazienti giovani;- Significativa riduzione del  volume della parte inferiore della gamba soprattutto nei pazienti più anziani.

SIGVARIS, forte di un’esperienza di oltre 150 anni, produce prodotti sanitari compressivi che uniscono intelligenza tessile a tecnologia avanzatissima, offrendo al consumatore soluzioni innovative, consolidate ed efficaci. Calze, collant e gambaletti sono una perfetta combinazione di efficienza medicale, benessere e senso estetico: i modelli dispongono di un sistema di misure personalizzabile in base alle necessità individuali e sono disponibili in diverse tonalità. SIGVARIS è presente in oltre 50 Paesi; in Italia è distribuita da SANAGENS S.r.l . nelle migliori farmacie, sanitarie, ortopedie e negozi specializzati. Per informazioni www.sigvaris.it

 Versione stampabile




Torna