Per un dollaro in più. Pardon, per un euro. Non è il titolo di un western, ma di una stagione sciistica che si prospetta davvero entusiasmante. A Pila l’abbonamento giornaliero costerà infatti solo un euro in più della passata stagione, a fronte di un’offerta di strutture e di servizi sempre più completa e innovativa.
E se non nevica? Nevicherà. Pila la neve la sa fare anche in casa: durante l’estate l’impianto d’innevamento programmato è stato ulteriormente potenziato, nuovi cannoni sono stati installati sulla pista La Barma e sulla seconda parte di Lo Goil e nel tratto finale del campo scuola del Grimod. Le piste hanno ricevuto apprezzamenti da parte di tutti: ospiti, addetti ai lavori e campioni dello sci (nel febbraio scorso Giorgio Rocca ha scelto proprio le piste di Pila per prepararsi alle Olimpiadi).
A Pila nessuno dorme sugli allori. Come ad ogni riapertura di stagione, anche quest’anno il pubblico si stupirà delle tante innovazioni presenti su piste preparate, come sempre, alla perfezione. Ampliamenti e ritocchi per La Barma e la Leissé gare, lavori che hanno permesso di unire quest’ultima alla Bellevue, trasformandola in un lungo tracciato di Super G. Recuperata e riaperta la storica Uno, prima pista di Pila, mentre è stata ingrandita la parte finale del Grimod, campo scuola, ora per accedervi si può evitare l’attraversamento della linea dell’impianto stesso. Maggiore comfort con i nuovi sedili montati sulla seggiovia di Chamolé, mentre più bella e rinnovata è anche la stazione a monte della funivia del Gr. Grimod, dotata ora di accesso per i disabili.
Per rimanere in tema di discesa, una “coccola” per gli appassionati della tavola: è stato installato un tappeto di risalita, che serve l’area dell’half-pipe nella zona della Nouva, e verrà aperto un secondo snowpark al Grimod.
L’abbonamento giornaliero costa 30 euro, mentre con 2 euro in più si stipula l’esclusiva formula assicurativa Snowcare. Aggiornamenti in tempo reale sull’innevamento delle piste, bollettini meteo, prenotazioni alberghiere: a Pila è tutto on-line 24 ore su 24 sul sito www.pila.it . Chi non ha voglia o non può connettersi, comunque può ricevere gratuitamente sms con le news della località: basta iscriversi inviando un sms con il testo “pila neve sì” al numero 347 1248851.
Infine, cambio al vertice della Società delle Funivie di Pila. Il direttore della stazione, Guido Regruto, passa il testimone a Mauro Cornaz, valdostano di Gressan. Per accettare il prestigioso incarico, Cornaz ha lasciato la guida tecnica delle discipline veloci della Nazionale Francese di sci alpino, un incarico ricoperto per 11 anni che, tra l’altro, gli ha consentito di “toccare con sci” le maggiori stazioni invernali di tutto il mondo. Queste esperienze, unite a una conoscenza diretta del territorio, fanno sì che Pila possa guardare al futuro con rinnovato entusiasmo e aspirare ad entrare presto tra le big dell’arco alpino.
Informazioni
Società Impianti a fune di Pila: tel. 0165 521148, fax 0165 521437, e-mail info@pila.it,
(f.d.s.)