Al via la grande mostra dedicata al genio di Leonardo

Leonardo. Il genio, il mito

  Cultura e Spettacoli  

Tra i capolavori in mostra alla reggia di Venaria anche il celebre autoritratto “a sanguigna”.

L’evento chiude le celebrazioni per i 150 anni dell’unità d’Italia che hanno avuto il loro cuore a Torino e in Piemonte con esperienza Italia.

Inaugurata nelle imponenti Scuderie Juvarriane della Reggia di Venaria la mostra “Leonardo. Il genio, il mito”. All’evento erano presenti Piero Fassino, Presidente del Comitato Italia 150 e Sindaco di Torino; Roberto Cota, Vicepresidente del Comitato Italia 150 e Presidente della Regione Piemonte; Antonio Saitta, Vicepresidente del Comitato Italia 150 e Presidente della Provincia di Torino; Fabrizio Del Noce, Presidente del Consorzio della Venaria Reale; Alberto Vanelli, Direttore della Reggia di Venaria e Vicepresidente esecutivo del Comitato Italia 150. Insieme a loro gli Assessori alla cultura e tutto lo staff curatoriale.

L’esposizione è dedicata al più grande genio italiano di tutti i tempi, Leonardo da Vinci, esponendo tra gli altri suoi disegni, il celebre Autoritratto “a sanguigna”: un’opera straordinaria per una mostra straordinaria.

Grazie alla speciale concessione ottenuta nello scorso settembre dall’allora Ministro per i Beni Culturali Giancarlo Galan, il pubblico internazionale da domani potrà finalmente ammirare l’Autoritratto conservato normalmente nel caveau della Biblioteca Reale di Torino. Intorno all’opera, nota in tutto il mondo per il suo valore artistico e per i tanti significati che le sono stati attribuiti, sono esposti il Codice sul volo degli uccelli ed una trentina di importanti disegni di Leonardo, provenienti da musei italiani ed europei, sul tema dell’anatomia umana e del volto, delle macchine, della natura nonché altri interessanti ritratti riferibili ad allievi per un confronto diretto ed inedito con lo stesso Autoritratto. La mostra si sviluppa con una significativa sezione rappresentativa delle opere di importanti artisti che nel corso dei secoli si sono ispirati al mito di Leonardo, fino all’arte del ‘900 con Duchamp, Warhol, Spoerri, Nitsch, Recalcati e tanti altri.

L’esposizione, che si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, è considerata come l’evento artistico dell’anno: curata da un autorevoli studiosi, è arricchita da una spettacolare scenografia ideata dal premio Oscar Dante Ferretti e da prestigiosi contributi come l’originale video-inchiesta di Piero Angela sul mistero dell’Autoritratto.

L’organizzazione dell’evento rappresenta il culmine delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia, che hanno avuto il loro cuore a Torino e in Piemonte con Esperienza Italia: il più grande italiano di tutti i tempi protagonista di una mostra unica nelle Scuderie Juvarriane della Reggia di Venaria.

Main partner della mostra è Lavazza.

Info: www.leonardoallavenariareale.it - www.lavenariareale.it - www.italia150.it.

 Versione stampabile




Torna