Tagliato il traguardo dei 10 anni di attività nel nostro Paese, eBay.it punta ad ampliare l’offerta di prodotti nuovi ed investe sui venditori professionali, attraverso una strategia più orientata alla qualità del servizio e ai prodotti al prezzo fisso

Ebay.it: cambia la rotta

  Nuove Tecnologie  

Dal 2001 eBay.it  si è evoluto fino a diventare oggi il più grande centro commerciale online in Italia, dove oltre il 61% degli acquisti a livello globale avviene a prezzo fisso, utilizzando il formato Compralo Subito. Sempre più elevata, inoltre, è la presenza di oggetti in vendita nuovi a confronto dell’usato: guardando alle prime tre categorie su eBay.it per numero di oggetti venduti (Abbigliamento e Accessori, Casa e Arredamento, Consumer Tech), le inserzioni di oggetti nuovi rappresentano oltre il 90% di tutte le inserzioni. E sempre di più verso questa direzione punta la strategia di eBay in Italia per il futuro, che vede tra i principali obiettivi quello di offrire, da un lato, un sempre maggior assortimento di prodotti nuovi di marca ai propri utenti e, dall’altro, di investire sui venditori professionali e sulla qualità del servizio.

In questi 10 anni, eBay.it è stato utilizzato da 10 milioni di utenti, ed ha visto ben 107 milioni di oggetti venduti. Numeri che provano il successo di eBay nel nostro Paese, dove la propensione ad acquistare online sta crescendo in modo esponenziale. La compravendita via internet, con l’arrivo anche di nuovi player, si sta dimostrando un mercato in crescita, che si prevede raddoppierà entro i prossimi 5 anni, e questo non può che essere un segnale positivo anche per noi, leader nel business dell’e-commerce - afferma Marco Ottonello, Senior Manager Strategia e Sviluppo di eBay.it - Le aste sono nel nostro dna e rimarranno sempre parte del sito, ma è indubbio che rispetto a 10 anni fa il mercato e la propensione all’acquisto sono cambiati e ci spingono verso strategie di business più orientate alla vendita di oggetti nuovi, a prezzo fisso, facendo diventare eBay il partner preferito dalle aziende e dai brand che vogliono sfruttare il potenziale dell’ecommerce.

In autunno su eBay.it partiranno due grandi novità: i programmi Offerte del Giorno e Venditori Affidabilità Top

La prima grande novità è il lancio del programma Offerte del Giorno: a partire dal 6 ottobre, ogni giorno, per un periodo definito saranno disponibili sulla pagina dedicata, accessibile dalla homepage, nuovi prodotti di grandi marche a prezzi super scontati (dal 15% al 40%) in quantità limitata. Gli affari (fino a 21 offerte ogni settimana, di cui 2 offerte ogni giorno), principalmente nelle categorie Consumer Tech ed Abbigliamento e Accessori, saranno proposti nel formato a prezzo fisso con la spedizione gratuita dai venditori professionali italiani e stranieri. Questa iniziativa può contare sull’esperienza già avviata sui siti europei di eBay nel Regno Unito e Germania, dove l’anno scorso ha fatto registrare una crescita del 77% del giro d’affari anno su anno.  – continua Marco Ottonello - Con il programma Offerte del Giorno siamo in grado di mettere a disposizione un’ulteriore esperienza d’acquisto per i nostri utenti, che potranno contare su affari davvero interessanti proposti solo da venditori selezionati.

La seconda grande novità è l’introduzione, dal 20 settembre, della qualifica Venditori Affidabilità Top che ha come obiettivo di evidenziare e premiare i venditori professionali che si dimostrano eccellenti per la qualità del servizio offerto. Questi venditori otterranno maggiore visibilità nei risultati della ricerca, il badge riconoscitivo nelle pagine delle inserzioni e lo sconto fino al 20% sulle commissioni. L’iniziativa fa parte del continuo impegno di eBay nel migliorare la qualità del servizio offerto dai venditori e va ad integrare i criteri che definivano lo status e le qualifiche del venditore sulla base dei volumi di vendita. Con l’introduzione della qualifica Venditori Affidabilità Top puntiamo a dare maggior importanza alla qualità del servizio, così che gli acquirenti si possano sentire ancora più sicuri ad acquistare online da venditori eccellenti - conclude Marco Ottonello - Investire sui venditori professionali e aumentare fiducia e sicurezza dei nostri acquirenti sono i pilastri più importanti della nostra strategia del 2011.

E come il mondo internet e i canali di vendita online sono in evoluzione costante, così eBay non si ferma mai, ma segue il mercato e ascolta le esigenze dei suoi 97 milioni di utenti attivi in tutto il mondo. Mobile commerce è la nuova frontiera dello shopping online, in cui eBay si è subito guadagnato la leadership mondiale: solo nel 2010 le applicazioni mobile di eBay sono state scaricate 45 milioni di volte e il giro d’affari via mobile ha generato 2 miliardi di dollari, più del triplo rispetto all’anno precedente. Anche in Italia l’uso di eBay.it si sta sviluppando sempre di più via smartphones e dispositivi mobili: solo nei primi sei mesi del 2011, è stato effettuato un acquisto via mobile ogni 55 secondi.

E sicuramente l’evoluzione di eBay non finisce qui …

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