Smau 2006 è pronto ai nastri di partenza: la 43a edizione dell’Esposizione Internazionale di Information & Communications Technology si svolgerà dal 4 al 7 ottobre nel Nuovo Quartiere di Fiera Milano a Rho-Pero.

Smau 2006: la prima edizione esclusivamente business del Salone dedicato all’Information & Communications Technology.

  Nuove Tecnologie  

Tante le novità di quest’anno, prima tra tutte il rinnovato assetto del Salone che, per la prima volta, è riservato esclusivamente agli Operatori Professionali. Una nuova veste, dunque, per la Manifestazione dedicata all’Information & Communications Technology, oltre ad una nuova collocazione nel moderno polo fieristico di Rho Pero in grado di soddisfare le più sofisticate esigenze di esposizione e di visita.

433 gli espositori presenti su una superficie complessiva di 29.760 mq., disposta sui due padiglioni (8 e 12) monoplanari di Fiera Milano. Confrontando i risultati con la sola Area Business (Smau e-Business) dell’edizione 2005, si registra un incremento del +30,4% della superficie espositiva e del +33,6% del numero delle aziende presenti.

Alfredo Cazzola, Presidente di Promotor International, ha dichiarato: “Lo Smau che presentiamo oggi è frutto di una scelta radicale e coraggiosa, ma necessaria per rilanciare una Manifestazione, che negli ultimi tempi aveva perso una sua caratterizzazione precisa. E’ uno Smau completamente nuovo che, affermando la sua vocazione esclusivamente business, punta a diventare, così come altri eventi internazionali, un vero e proprio polo di riferimento per il settore ICT.”

Il Salone, così rinnovato, si rivolge ad un pubblico di decision makers del mondo aziendale (Piccole, Medie e Grandi Imprese nei settori dell’Industria, dell’Artigianato, del Commercio e dei Servizi), a funzionari della Pubblica Amministrazione Centrale e Locale, a professionisti, tecnici e specialisti, distributori, rivenditori e agli operatori della comunicazione.

Nelle quattro giornate di apertura, ai visitatori della Manifestazione verrà offerta una panoramica completa dello stato dell’arte del settore ICT: Tecnologie e Soluzioni per l’Impresa, Hardware e Software, Identificazione e Sicurezza, Telecomunicazioni, Networking, Sound & Vision, Digital Imaging, Tecnologie e Soluzioni Digitali per la Pubblica Amministrazione, E-Mobility, Ricerca di base e applicata, Editoria specializzata.

Accanto allo spazio espositivo tradizionale sono state anche allestite alcune iniziative mirate per i diversi target, pensate per consentire ai visitatori di esplorare le ultime frontiere dell’innovazione e “toccare con mano” i vantaggi offerti dalle nuove tecnologie. All’interno dei padiglioni, Digital Workstyle proporrà un percorso tra tecnologie, applicazioni e servizi che stanno cambiando il modo di lavorare. Dopo il successo della passata edizione, I Percorsi dell’Innovazione, realizzati in collaborazione con Nòva24 – Il Sole 24 ORE, proporranno una vetrina dove presentare esempi della capacità di innovazione, di ricerca e di sviluppo tecnologico che il nostro Paese è in grado di produrre.

La formazione e l’aggiornamento sono garantiti dai seminari programmati nell’ambito di e-Academy, l’innovativo format che proporrà oltre 100 seminari su tematiche verticali di grande attualità per il pubblico di Smau.

Anche per il 2006, Smau proporrà avanzati servizi on line, finalizzati a garantire ai visitatori tutti gli strumenti per programmare al meglio la visita al Salone e agli espositori sempre più efficienti modalità di gestione degli inviti e di gestione dei contatti in Manifestazione.

Smau 2006 sarà inaugurato mercoledì 4 ottobre con il Convegno dal titolo "ICT e competitività nell´Agenda Politica del nostro Paese: contributi e riflessioni", coordinato dal Professor Carlo Mario Guerci, alla presenza di pubblico e Istituzioni invitate.

G.Scotti

 Versione stampabile




Torna