Il 22 ottobre 2010 è stato inaugurato il nuovo impianto per la molitura delle olive eco-sostenibile a risparmio energetico: una tecnologia pulita che migliora la qualità dell´olio, simulando la molitura a pietra

Redoro Frantoi Veneti: tecnologia pulita per una migliore qualità dell´olio

  Food and beverage  

Fondata nel 1895, la Redoro Frantoi Veneti, che deve il suo nome ai due fondatori, REgina ed isiDORO, è un’azienda legata alla tradizione per quanto riguarda la coltivazione delle olive, la raccolta a mano e la trasformazione in olio extra vergine, ma che sa cogliere dinamicamente gli sviluppi del mercato oleario. La passione e i segreti per creare l’olio extra vergine REDORO 100% italiano, passati di padre in figlio da oltre 100 anni, hanno portato l’azienda da semplice realtà produttiva locale a realtà non solo nazionale, ma anche internazionale, per portare, attraverso la ristorazione, i negozi specializzati, i catering, la vendita diretta on line (www.redoro.it), in ogni cucina e su ogni tavola del mondo, la qualità e la genuinità dell’esperienza REDORO.

L´olio extra-vergine di oliva REDORO è prodotto nelle zone collinari della provincia di Verona, quali i Monti Lessini ed altri declivi nelle vicinanze del Lago di Garda. La posizione, l´altitudine e la natura calcarea di questi terreni, infatti, sono particolarmente adatte alla cultura dell´olivo, presentando un clima mite, ideale per la sua coltivazione, durante tutto l’arco dell’anno.

Redoro ha dislocato i suoi frantoi per olive nelle zone del Garda, della Valpolicella e Valpantena. Un frantoio è a Grezzana (VR), tra le colline della Valpantena ai piedi dei monti Lessini, a Nord di Verona: qui, oltre a coltivare gli uliveti che la circondano, Redoro raccoglie le migliori olive di oltre 750 produttori agricoli di sette valli limitrofe. Un altro frantoio, in cui la molitura delle olive è effettuata ancora oggi con le antiche macine in pietra e con il sistema tradizionale della spremitura a freddo, è a Mezzane di Sotto, nella valle omonima che si estende dalla pianura nell´est veronese sino alla zona montuosa della Lessinia. Il terzo frantoio, invece, è a Malcesine nella zona d´eccellenza e di riferimento per l´olio extravergine di oliva del Garda.

Redoro ha ottenuto la Denominazione di Origine Protetta per il Garda DOP e il Veneto Valpolicella DOP, due grandi Oli Extravergine di Oliva, che fanno di Redoro l´unica azienda che ha i propri frantoi a denominazione di origine protetta in due aree vocate, quelle del Garda e della Valpolicella. Le olive destinate alla produzione dell´olio extra-vergine di oliva REDORO delle colline venete provengono da tipiche varietà della zona quali Nostrano, Favarol e Grignano, di queste solo quelle di altissima qualità, ITALIANE al 100% e SENZA OGM, raccolte a mano o per mezzo di pettini, seguendo la più tipica delle tradizioni.

Lo scorso 22 ottobre Daniele Salvagno, Responsabile Vendite e Marketing dell’azienda familiare e Vicepresidente della Fededop Olio (Federazione dei consorzi di tutela dell’olio extravergine di oliva a denominazione di origine protetta), ha fatto da cicerone in occasione della inaugurazione a Grezzana del nuovo impianto ad alta tecnologia, eco-sostenibile a km zero, che è in grado di lavorare 30 quintali di olive all´ora, riproducendo con i moderni mezzi quella che un tempo era la fase della tradizionale molitura in pietra.

Con il nuovo impianto – spiega Daniele Salvagno - entro poche ore dalla raccolta, effettuata ancora a mano, le olive sono sottoposte ad un lavaggio neutro e vengono macinate in modo "morbido", per non alterare la struttura del frutto in quanto ne rompe le particelle in modo poco invasivo. Grazie a questa tecnologia le molecole oleiche conservano intatte le proprie qualità organolettiche e nutrizionali. Una volta macinata, la polpa dell´oliva viene conservata in un ambiente quasi asettico, a temperatura controllata, sotto battente di azoto. Questa modalità impedisce l´ossidazione e il deterioramento della pasta di olive che non perde le proprietà antiossidanti. La polpa viene poi centrifugata con processo meccanico – precisa Daniele Salvagno - e lo scarto - l´87% del frutto - si separa dalla parte oleosa, che andrà a costituire l´olio extravergine di oliva. L’olio viene poi selezionato e mantenuto in serbatoi dove la temperatura costante e la presenza dell´azoto fanno sì che l´aria non lo intacchi né lo ossidi.

In questa azienda lo “scarto” della produzione non viene buttato, ma è riutilizzato per creare energia pulita.  prosegue Daniele Salvagno - L´impianto è abbinato a una tettoia a pannelli fotovoltaici che, mentre raccoglie il prodotto nella struttura sottostante, genera tutta l’energia pulita necessaria per trasformare il olio la materia prima appena ricevuta. Una produzione virtuosa, a km zero che, già durante la spremitura e lo stoccaggio delle olive, permette un grande risparmio di energia. L´impianto di conservazione viene testato e analizzato nel magazzino sottostante, a una temperatura naturale di 15/18 C e monitorato costantemente da un impianto termico che impiega l´energia prodotta dall´utilizzo del nocciolo dell´oliva. Con questo nuovo impianto – precisa Salvagno - Redoro garantisce al consumatore un olio extravergine d´oliva che conserva nella maniera migliore possibile, sia le caratteristiche organolettiche, che quelle nutrizionali e, nello stesso tempo rispetta l’ambiente utilizzando tecnologie innovative eco-sostenibili.

La gamma di prodotti che REDORO propone ai consumatori e ai ristoratori è molto ampia: l´olio extra vergine qualità INTEGRALE, ottenuto da olive coltivate in alta collina nel rispetto delle caratteristiche climatiche più tipiche; l’olio extra vergine qualità NOSTRANO, dal sapore dolce e rotondo con vellutati retrogusti di mandorla; l’olio extra vergine EXTRA, particolarmente delicato e dal sapore leggermente fruttato, ottimo per la migliore cucina mediterranea, di tutti i giorni. A questi prodotti si affianca la gamma di oli extra vergini della linea “Antico Frantoio”: le qualità MORBIDO, INTEGRALE e PERLAROL. Non mancano neanche la linea biologica con l’olio extra vergine qualità BIOLOGICO, le infusioni aromatizzate (al limone, al basilico, al rosmarino, all’aglio e al peperoncino) in olio extra vergine biologico, le creme di olive verdi e nere e le verdure biologiche sott’olio preparate secondo la tradizione mediterranea.

L´azienda, che presenzia ormai da anni alle maggiori fiere nazionali ed internazionali dell´alimentazione, si impegna anche nell´ambito didattico e culturale con la promozione di visite e concorsi dedicati alle scuole primarie e dell´infanzia di Verona e provincia.

Info: Redoro Srl Frantoi Veneti - Via Marconi 30, Grezzana (Verona) - Tel. + 39045907622 - info@redoro.it - www.redoro.it.

Giovanni Scotti

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
 Versione stampabile




Torna