Nuovi piatti per l’estate: frutto di un progetto gastronomico - culturale con lo chef Ernesto Lombardo

Il nuovo ricettario Le Creuset

  Food and beverage  

Arriva il nuovo Ricettario Le Creuset, il famoso marchio francese di stoviglie in ghisa e gres per la cucina domestica e professionale. Oltre a fornire utili informazioni sull’azienda, sui processi di produzione e sulle caratteristiche superiori della ghisa in cucina, illustra una serie di sfiziose ricette: non solo quelle ‘classiche’, di ispirazione vagamente francese, ma anche nuove ricette originali più vicine ai gusti mediterranei e quindi adatte per l’estate. Per ogni piatto vengono indicati gli ingredienti, i metodi di preparazione e soprattutto le giuste stoviglie di Le Creuset da utilizzare per realizzarlo al meglio, il tutto con immagini a colori del piatto finito.

Capitolo a parte è poi dedicato a un particolare progetto gastronomico – culturale: la riproposta delle antiche ricette dei ‘Monzù’ (da Monsieur, ‘storpiato’ in napoletano) a cura dello chef Ernesto Lombardo, in arte "Erny". In esclusiva per Le Creuset ha seguito un percorso di ricerca storico-culinaria che lo ha portato a ripresentare le squisite ricette dei ‘Monzù’, quelle dei cuochi di corte del Regno delle Due Sicilie del XVIII e XIX secolo, giovandosi delle speciali caratteristiche tecniche garantite dai materiali Le Creuset.

Riprende vita così in chiave moderna un antico e poco conosciuto legame fra due cucine e due identità: quella francese, di cui Le Creuset oggi è depositaria, e quella italiana, in particolare napoletana.

Oggi le ricette di Erny prevedono gli strumenti di ghisa che le Creuset costruisce sin dal 1925 in Francia. Materiali e forme che si sposano perfettamente alla sua cucina, e che dimostrano come le cocotte in ghisa siano perfette per tutti i metodi di cottura (induzione compresa) e non solo per le specialità francesi e le lunghe cotture, ma anche per piatti più estivi e mediterranei.

Per esempio, per preparare la minestra ‘Napulitàna’, nella classica casseruola Le Creuset in ghisa, si faranno rosolare carote, sedano, patate, zucchine, lavate e tagliate a cubetti, e prezzemolo, aglio, cipolla, basilico tritati insieme, poi si aggiungono fagioli, piselli e pomodorini ciliegino tagliati in 4; mescolando si versano due litri di acqua tiepida; infine, dopo un’ora di cottura, si mette della pasta mista…e poi a cottura ultimata si serve la minestra calda nelle piccole cocotte in gres Le Creuset. In effetti le stoviglie Le Creuset, oltre ad essere il top per la cucina, sono belle pure da portare in tavola come nel caso delle cocottine … di sicuro effetto anche per i colori caldi del rosso e dell’arancio …  

 Versione stampabile




Torna