La 41esima edizione del World Expo, che si terrà a Shanghai dal primo maggio al 31 ottobre 2010, è stata presentata ufficialmente a Roma il 15 marzo presso l’Hotel St. Regis Grand Hotel.

World Expo 2010 : la Cina incontra il mondo

  In viaggio tra gusto e cultura  

L’evento ha avuto la sua componente ufficiale con la conferenza stampa presieduta dall’Ambasciatore della Repubblica Popolare Cinese Mr. Sun Yuxi, ed è stato accompagnato da una magnifica coreografia di musica e danze cinesi, con l’immancabile dragone animato da abili ballerini.

Presente in sala anche un figurante travestito da Haibao, la mascotte della manifestazione.  Haibao significa “tesoro del Mondo” ed è il massimo simbolo di buon augurio. Il pollice alzato indica il saluto corale che tutta la Cina da’ ai suoi ospiti.

Il logo dell’expo di Shanghai è stato invece realizzato graficamente in modo da renderlo simile all’ideogramma che significa “Mondo”. Simbolicamente rappresenta tre persone che si tengono per mano a simboleggiare la possibilità di una reciproca comprensione.

Dopo le Olimpiadi di Pechino l’Expo 2010 è il secondo evento mondiale che mette la Cina sotto i riflettori della comunità internazionale e che fa guadagnare a Shanghai la nomina di grande metropoli d’Oriente.

L’Esposizione Mondiale per la prima volta esplora il tema della città, mettendo a confronto diverse idee di sviluppo urbano, tutte basate sull’innovazione scientifica e tecnologica, e sui nuovi approcci dell’habitat umano.

Il tema centrale dell’iniziativa sarà: “Better city, better life” - Una Città Migliore per una Vita Migliore – totalmente incentrato sullo sviluppo urbanistico e la sua necessaria sinergia con l’ ambiente.

Fondamentale sembra essere la cooperazione tra culture diverse, al fine di offrire suggerimenti ed esempi per nuove strategie di urbanizzazione e di sviluppo totalmente sostenibile.

Il tema rappresenta il desiderio, comune a tutto il genere umano, di trovare una vita migliore in quello che sarà il futuro ambiente urbano. Il tema dell’Expo viene presentato suddiviso in cinque sottotemi:  Mescolanza fra culture diverse,  Prosperità economica, Innovazione della scienza e della tecnologia,  Riorganizzazione della comunità, Interazione fra ambiente rurale e ambiente urbano, che si presentano come un vero e proprio percorso culturale verso la sostenibilità e il benessere.

Per 184 giorni Shanghai sarà il polo di attrazione per istituzioni e visitatori da tutto il Mondo. Sono attesi infatti circa 70 milioni di visitatori domestici e 3 milioni e mezzo di visitatori internazionali e saranno 200 le Nazioni partecipanti all’Esposizione.

Questo importante evento porterà il Mondo ad avvicinarsi alla Cina e soprattutto alla città di Shanghai che, oltre ad essere già conosciuta come il più importante centro finanziario e commerciale della Cina, verrà finalmente scoperta in tutto il suo splendore.

Per ospitare l’expo la Cina ha creato uno spazio espositivo nell’area di Pudong che copre una superficie di ben 5,28 chilometri quadrati ed ha ampliato il suo già notevole sistema di trasporto per garantire con facilità l’accesso allo spazio espositivo.

Il Direttore Generale dell’Ufficio Nazionale del Turismo Cinese (CNTO) in Italia Mr. Xiong Shanghua, che ha preso la parola dopo l’Ambasciatore, non ha mancato di raccomandare ai visitatori di non limitarsi ad ammirare l’Expo ma di approfittare per una approfondita visita di Shanghai, una realtà in cui le culture orientale e occidentale si incontrano e si mescolano integrandosi l’una con l’altra. Lungo le sue vie sono presenti locali tipici e case da tè caratteristiche della tradizionale orientale. il Tempio del Protettore della Città, i padiglioni e il Giardino Yuyuan sono luoghi consigliati per osservare da vicino la bellezza e la magia della tradizione locale; il Tempio del Budda di Giada, il Tempio di Longhua e la Chiesa Commemorativa di Moore invece, sono famosi centri di fede religiosa che rappresentano i diversi credi presenti nella città. Questi luoghi sono le principali attrattive per fedeli e visitatori da ogni parte del mondo.

Da non dimenticare poi è una passeggiata lungo il Bund dove si concentrano edifici dallo stile architettonico “esotico” e dove si affacciano numerosi locali in stile occidentale.

Per gli interessati di economia e tecnologia ci sono la Torre della Perla d’Oriente alta 468 metri, e il gigantesco Centro Finanziario Mondiale in cui sono presenti le più note imprese finanziarie del mondo, che sono i testimonial dello splendore e dei progressi realizzati nella città di recente. Il più ampio successo è stato augurato all’Expo dalle autorità italiane presenti alla conferenza stampa in rappresentanza del paese ospitante, il Consigliere Caterina Cittadino, Capo Dipartimento del Turismo, in rappresentanza del Ministro On. Michela Brambilla, e la D.ssa Francesca Lambertucci in rappresentanza del Prof. Beniamino Quintieri, Commissario Generale del Governo Italiano per l’Esposizione Universale di Shanghai.

Per informazioni sul World Expo Shanghai 2010 : Ufficio Nazionale del Turismo Cinese - www.turismocinese.it - info@turismocinese.it.

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
 Versione stampabile




Torna