A Milano, presso la Sala del Consiglio del Touring Club Italiano è stato presentato il nuovo libro di Albano Marcarini, scrittore e urbanista

Lombardia a portata di pedali

  In viaggio tra gusto e cultura  

Paolo Sozzi, Direttore marketing e commerciale del TCI, e Bruno Pizzul, noto giornalista sportivo che non ha la patente e si muove per Milano in bicicletta, hanno presentato “Piste ciclabili e greenways in Lombardia” il nuovo libro di Albano Marcarini, scrittore e urbanista.

La Lombardia è un territorio dalle molteplici sfaccettature, che offre ai cicloturisti ma anche alla famiglia che pedala nel weekend, una ricca proposta di percorsi in tutta sicurezza, lontani dal traffico, lungo piste ciclabili o greenways, immersi nella natura, oppure attraversando borghi di rara bellezza, o sfiorando monumenti creati dall’uomo che trasudano arte e perfezione. I 36 itinerari suggeriti in questa guida (che attraversano tutte le province lombarde) sono stati suddivisi in sei zone che coprono l’intera regione: le vallate e le montagne, i laghi, la grande pianura, i percorsi lungo il Po, quelli lungo gli altri fiumi lombardi, e infine i percorsi lungo i canali e i navigli. Il tutto è presentato in una forma accattivante e gradevole, chiara e completa, con ampie foto a corredo, box con tutte le informazioni sull’itinerario e approfondimenti turistici, e mappe dettagliate per capire bene come si sviluppa il tragitto. La firma di Albano Marcarini, un esperto nell’ambito della mobilità dolce, conferisce infine a questa guida una garanzia di autorevolezza e di sicura qualità professionale.

Albano Marcarini, milanese, è urbanista e giornalista pubblicista. Collabora con il Touring Club Italiano per il quale cura da alcuni anni il contenuto editoriale del Pacco destinato ai Soci. Sempre per il TCI ha coordinato altre importanti pubblicazioni come la Guida alle aree protette e ha partecipato come autore a Il paesaggio italiano e ad alcuni volumi della collana Attraverso l’Italia. Collabora anche con l’Istituto Geografico de Agostini per il quale ha coordinato la realizzazione del Grande Atlante d’Europa ed è stato ideatore e curatore della collana di guide Outdoor-Tempo libero all’aria aperta. È stato titolare di rubriche mensili che riguardano l’escursionismo e il tempo libero sulle riviste Airone, Bell’Italia, Bell’Europa, Qui Touring, Meridiani Montagne e sul quotidiano Il Corriere della Sera. Si dedica alla ricerca e allo studio del paesaggio e delle trasformazioni territoriali rivestendo la carica di presidente dell’”Inventario delle vie di comunicazioni storiche”. Inoltre è fra i principali animatori del progetto “Co.Mo.Do”, che ha fra i suoi obiettivi la creazione di una rete nazionale di mobilità dolce attraverso il recupero delle infrastrutture dismesse. Sotto il profilo della sua attività di urbanista si segnalano diversi incarichi di progettazione di percorsi ambientali in Lombardia e la partecipazione al gruppo incaricato della formulazione del “Piano territoriale paesistico della Regione Lombardia”. È curatore della manifestazione nazionale dedicata alla “giornata delle ferrovie dimenticate” che si svolge ogni anno a marzo.

I percorsi:

1. Il sentiero Valtellina

2. Il percorso ciclabile della Valchiavenna

3. Il percorso ciclabile della Val Bregaglia

4. La pista ciclabile della Valganna e della Valmarchirolo

5. La ciclovia della Val Brembana

6. La ciclovia della Val Seriana

7. La ciclovia della Val Cavallina

8. L’itinerario ciclabile della Valcamonica

9. La pista ciclabile del lago di Varese

10. La pista ciclabile del lago di Comabbio

12. L’itinerario ciclabile della Valtènesi (Via dei Colli)

13. L’itinerario ciclabile Brescia-Peschiera del Garda

14. La ciclovia del Parco delle Groane

15. Il percorso ciclocampestre del Parco del Lura

16. L’itinerario ciclabile Bergamo-Sarnico

17. L’itinerario ciclabile Lago d’Iseo-Brescia

18. L’itinerario ciclabile del Cardo romano

19. L’itinerario ciclabile delle Città Murate

20. Gli arginelli gonzagheschi a Sabbioneta

21. La greenway del canale Bogina

22. L’itinerario ciclabile della Golena di Po lodigiana

23. L’itinerario ciclabile della Golena di Po cremonese

24. La ciclovia 2 in Destra Po (Oltrepò mantovano)

25. La pista ciclabile della Valle Olona

26. Il percorso ciclabile della Media Valle dell’Adda

29. La pista ciclabile Peschiera del Garda-Mantova

31. La pista ciclabile del canale Villoresi

33. La pista ciclabile del Naviglio della Martesana

34. L’itinerario ciclabile del canale della Muzza

36. La pista ciclabile del Naviglio Grande Bresciano

Per informazioni: EDICICLO EDITORE - Via Cesare Beccaria 13/15, 30026, Portogruaro (Venezia) - tel. +39042174475 - fax +390421280065 - cell. +393474235780 - info@ciclomundi.it  –www.ediciclo.it.

 Versione stampabile




Torna