Una valida e gustosa alternativa al convivio domestico

La nuova domenica a pranzo da Sempione 42

  Food and beverage  

Secondo una recente ricerca dell’Accademia Italiana della Cucina il pranzo della domenica rappresenta per 8 milioni di famiglie italiane un appuntamento fisso, un cerimoniale piacevole a cui non si rinuncia per nulla al mondo. In questa occasione 9 italiani su 10 mettono al bando i piatti pronti o surgelati, presenza fissa di tanti pasti dei giorni feriali.

Tutto deve essere all’insegna del made in Italy autentico, fatto di prodotti tipici, genio e creatività: appena l’1% degli italiani vorrebbe pranzare di domenica con piatti internazionali.

Non sempre però - e non tutti - sono disposti a passare la mattina di un meritato giorno di riposo tra pentole e fornelli per preparare un menù “faraonico” che contempla non solo un primo, ma anche antipasti, secondo e contorno, frutta e dolce. Ricercare poi un ristorante che non sia chiuso di domenica e magari possegga l’atmosfera calda ed accogliente del desco familiare si rivela spesso un’impresa quasi impossibile.

Non però nella città meneghina in cui è presente una valida e gustosa alternativa al convivio domestico. Il ristorante Sempione 42 è aperto ogni domenica a pranzo. In serbo, per i suoi avventori, c’è un menù lontano dall’omologazione alimentare tipica dei nostri tempi e all’insegna dell’eccellenza e della varietà, con piatti che cambiano ogni domenica.

Andrea Alfieri – chef e patron del locale di corso Sempione 42 – ha ideato una carta ad hoc che contempla, tra gli antipasti, i salumi del Podere Cadassa, l’haute couture nel mondo degli affettati, le uova di Paolo Parisi e i formaggi d’autore selezionati da Marcomini accompagnati con composte e miele.

Per i primi e i secondi, protagonisti saranno i classici della nostra tradizione culinaria, rivisitati con materie prime di qualità che hanno consentito a Sempione 42 di distinguersi nel panorama dei ristoranti milanesi d’autore. Non mancheranno di fare la loro comparsa Risotto e ossobuco, la Costoletta di vitello alla milanese, le Lasagne, le Trofie al pesto, la Trippa e il Baccalà.

Per i più piccoli, ma anche per i più grandi, lo chef ha in serbo l’Hamburger del 42, del tutto autoprodotto, dal pane al sesamo alla battuta di carne bavarese (servita con grado di cottura a richiesta), dalla maionese alle patatine fritte, e arricchito da pancetta croccante, pomodoro e insalatina.

Ampia, come di consueto, la scelta dei dessert, tra cui Tiramisù, Profiteroles e Crostate.

Rimarrà a disposizione dei commensali il tradizionale Menù alla carta.

Info: Sempione 42 - Corso Sempione 42, 20154, Milano - Tel. 02 317849 - info@sempione42.com.

 Versione stampabile




Torna