Ora applicata anche al laminato

La nuovissima tecnologia laser Bulthaup

  Arredo e Design  

Da sempre Bulthaup pone come punto di partenza della propria attività di progettazione e realizzazione di nuovi prodotti la volontà di rispondere a requisiti qualitativi rigorosi. E anche la tecnologia laser , ora applicata anche per la lavorazione del laminato, fa parte di questa filosofia.

L’impiego della tecnologia di saldatura al laser – unica al mondo e brevettata appositamente da Bulthaup – ha consentito già da tempo di realizzare soluzioni di grande fascino, con un elevato grado di perfezione che si ritrova nella struttura continua, senza giunture, dei bordi, che appaiono come forgiati per colata. Esempi di eccellenza sono il monoblocco, i lavelli integrati a filo nelle superfici dei piani di lavoro, i frontali privi di saldature.

Questo processo viene oggi applicato da Bulthaup anche al laminato. Le superfici e i bordi in laminato vengono riscaldati e fusi insieme creando un effetto a filo piano senza punti di giunzione. La fusione del materiale viene ottenuta senza l’impiego di comuni collanti, che solitamente diventano visibili in seguito alla colorazione e all’ingiallimento del materiale nel corso del tempo. Le superfici risultano così perfettamente coese e l’effetto ottico è quello di una superficie continua.

Nell’acciaio inox lo spessore del frontale Bulthaup da 13mm è formato da un sottile materiale di supporto rivestito da due lamine d’acciaio inox – appunto – unite con saldatura laser lungo i bordi dell’elemento. Dopo la lucidatura il frontale in alluminio appare assolutamente privo di fughe, come se fosse un unico pezzo.

Questa nuova tecnologia nella lavorazione dei materiali è il risultato di ciò che anima l’azienda tedesca. Un’architettura che si muove al passo con i tempi e con il design e che richiede ogni giorno di più un linguaggio lineare e coerente, oltre da un impiego sapiente dei materiali, unitamente ad una progettazione degli ambienti quanto più generosa possibile.

 Versione stampabile




Torna