Tra i segmenti importanti, i viaggi studio, tema di più di un’azione di Turismo Irlandese nei primi mesi del 2009

In Irlanda per viaggi studio

  In viaggio tra gusto e cultura  

L’Irlanda, secondo le strategie del 2009, gioca d’anticipo e guarda lontano. Soprattutto guarda a consolidare segmenti importanti. Come quello dei viaggi studio, tema di più di un’azione di Turismo Irlandese nei primi mesi del 2009. Argomento di grande interesse per un pubblico di tutte le età, interessato ad affrontare il futuro con maggiore preparazione. In particolar modo per gli italiani, a quali una migliore conoscenza dell’inglese o la specializzazione in terminologie tecniche può aprire nuovi orizzonti professionali anche in un momento, come quello attuale, di delicata situazione economica.

Le vacanze studio sono, infatti, uno dei punti di forza dell’Irlanda, con soluzioni per tutti i livelli di conoscenza e le necessità di approfondimento. Motivo, quest’ultimo, che tra l’altro induce molti insegnanti italiani ad iscriversi a corsi e seminari di aggiornamento.

Le cifre del 2008 indicano che il settore delle vacanze studio ha registrato un introito pari a 206,4 milioni di Euro ed un flusso complessivo di 116.034 studenti, di cui 31,120 dall’Italia. In virtù anche della migliore accessibilità dell’Isola, ora raggiungibile da 13 città italiane con voli diretti di varie Compagnie, nonché dalla varietà delle sistemazioni, i cui costi non sono stati mai così competitivi i (offerte sul sito www.irlanda-travel.com)

I corsi si tengono in centri linguistici ed Università di tutta l’Isola, tutti rappresentati in Italia da agenzie specializzate e i cui riferimenti sono riportati sul sito irlanda-travel.com o all’interno della brochure Studiare Inglese in Irlanda 2009, da richiedere gratuitamente all’ uffici di Milano (Tel 02 48296060) e a breve anche scaricabile dallo stesso sito. Informazioni che favoriscono la scelta delle famiglie che intendono organizzare un corso per i figli, e preferiscono – per comodità e facilità di contatti – avere un riferimento in Italia. Un “vademecum” di scuole da Belfast a Cork, da Dublino a Galway, in cui si studia anche secondo formule originali come “Inglese & sport” o “Inglese in famiglia”etc. E dove, a corsi ultimati, oltre a esami come Cambridge o Trinity, si può sostenere anche il TIE (Test of Interactive English) che fornisce un attestato, riconosciuto dal Governo Italiano, valido come credito formativo.

Tutte le contee irlandesi sono presenti nella programmazione vacanze studio di tutti i principali operatori italiani. Tredici dei quali sono stati invitati da Turismo Irlandese a un viaggio educational dal 10 al 13 marzo a Belfast, Londonderry e Fermanagh per constatare personalmente le variegate offerte del soggiorno studio in Irlanda del Nord. Tra le scuole visitate, l’International House Belfast, il centro di attività Ardclinis a Cushendall, la Foyle Language School, la North West Academy, il Share Holiday Village e l’Università di Queens a Belfast.

Con il supporto di Turismo Irlandese, MARKETING ENGLISH IN IRELAND (www.mei.ie) ha poi dedicato un Roadshow all’offerta delle scuole irlandesi, con tappe a Roma e Milano, e con la partecipazione di 19 scuole irlandesi provenienti da Dublino, Galway, Cork, Mayo, Wicklow e Limerick. Marketing English in Ireland (MEI) è l’associazione che riunisce 67 scuole di lingue irlandesi, incluse alcune strutture qualificate dell’Irlanda del Nord. Con l’appoggio di Mr. David O’Grady, nuovo CEO di MEI che ha incontrato operatori in occasione della BIT di Milano.

Vicina, facile da girare, l’Irlanda è un Paese aperto, dove la cultura fa parte del quotidiano e prevede anche molte occasione di sport ed intrattenimento! Studiare è più facile, in una terra predisposta all’accoglienza, a fare sentire gli stranieri di casa ... E lo fa con fantasia, abbinando alle tante proposte di corsi – per tutte le età ed i livelli di conoscenza – anche la possibilità di praticare sport, inclusi rugby, vela, equitazione, o di apprendere le tecniche di diversi strumenti musicali.

Tra le scuole che offrono soluzioni particolarmente articolate ecco, a titolo di esempio, alcune segnalazioni. Per i giovani aspiranti calciatori, Emerald Cultural Institute di Dublino (www.eci.ie) accoglie ragazzi tra 12 e 17 anni per i Milan Soccer Camp con corsi di inglese al mattino e training di calcio nel pomeriggio. Per chi vuole unire l’inglese con sport ed attività ricreative c’è il Language Options di Dun Laoghaire, non lontana da Dublino, che organizza corsi di inglese e yoga (www.languageoptions-ireland.com). Sempre a Dublino, alla Horner School of English (www.hornerschool.com) corsi di lingue per business man, e soggiorni sportivi incentrati sugli sport nautici (vela, kayak e kitesurfing); Active English (www.active-english.com) che programma corsi brevi ed intensivi durante l’intero arco dell’anno, inclusi programmi personalizzati, oltre a sessioni estive per adulti e ragazzi dai 13 anni in su. Programmazione molto diversificata, aperta già a giovanisismi dai 12 anni, per l’ Irish College of English di Dublino (www.iceireland.com)

Per gli Over 50 che ancora hanno voglia di imparare, corsi ad hoc allo Slaney Language Centre di Wexford (www.wexford-language.com), durante il Wexford Opera festival (12 – 23 ottobre), che organizza anche corsi di inglese per famiglie.

Ad Ovest, l’ Atlantic Language Galway situato sulle rive del fiume Corrib (www.galwaylanguage.com) con corsi generici e mirati a particolari esigenze lavorative, training per docenti; e a sud dell’isola il Cork English College (www.corkenglishcollege.ie) istituto dalla trentennale esperienza che propone, fra tante possibilità, anche corsi di inglese abbinati a golf, vela o cavallo, oltre a soggiorni per famiglie con sistemazioni in appartamenti e corsi sedonco i divresi livelli di conoscenza della lingua. E ancora a Cork, programmi ad hoc per manager o insegnanti in ricerca di aggiornamenti all’ Executive Language Training Ireland (www.elti.net) che propone anche settimane di studio abbinate al golf.

Ai giovani ed agli studenti universitari sono dedicata i soggiorni estivi del Foyle Language School di Derry (Co. Derry, www.foylelanguageschool.com) in Irlanda del Nord., che riservano grande spazio alla cultura, alla letteratura e alle attività teatrali.

Ulteriori informazioni: Turismo Irlandese - Tel. 02 48296060 – www.irlanda-travel.com - informazioni@tourismireland.com.

 Versione stampabile




Torna