Creazioni preziose e importanti, dotate di una nuova originalità

Christian Fischbacher

  Arredo e Design  

La nuova Collezione Primavera 2009 di Christian Fischbacher presenta una gamma di creazioni preziose e importanti ma dotate di una nuova originalità, sia per la ricercatezza delle tinte, declinate in ogni sfumatura, sia per la lavorazione e il finissaggio che sperimentano nuovi effetti tattili e visivi.

La consueta cura dei dettagli e la raffinatezza delle proposte, da sempre attente alle tendenze moda e alle richieste di mercato, ne fanno una Collezione ricca ed elegante che possiamo dividere in aree tematiche: “Linen Style”, “Houte Couture”, “Gli Uniti”, “Il Mondo delle Sete” di cui vi proponiamo alcune foto e “Easy Look”, visionabile in agenzia che racchiude creazioni semplici e originali che si armonizzano a qualsiasi tipo di ambientazione e arredamento. Sono presenti sia innovative texture leggere allegre e vivaci sia ramage classici oro e panna.

Linen Style - Il lino è ancora una volta protagonista della primavera. Accanto ai lini naturali dall’aspetto grezzo e materico si trovano quelli trattati con finissaggi particolari e declinati in cromie di tendenza come i lilla e il verde smeraldo. Di grande raffinatezza ed eleganza sono, inoltre, le varietà dei gessati, dei rigati e delle righe pari che ricordano la sartorialità dell’universo maschile. Tessuti e lavorazioni sono di grande effetto: delicate plissettature, giochi di pieni e vuoti, morbidezza e sofficità.

Banjo - Una nuova interpretazione della riga pari contraddistinta da colori freschi e accostamenti delicati. Banjo è double face, questa la sua vera particolarità. Chi sceglie questo tessuto infatti sceglie due tende in una: da un lato le due fasce di lino sono interrotte da filetti di raso irregolari dai colori allegri e di tendenza, dall’altra i filetti diventano regolari e dai colori tenui e sobri, conferendo un aspetto più classico ed elegante.

Haute Couture - Sono i tessuti più preziosi della collezione e il grande impatto visivo è dovuto alla realizzazione artigianale, ai ricami importanti, agli effetti marmorizzati che riflettono la luce, ai giochi creati tra pesante/leggero. Sono proposte adatte agli ambienti più raffinati ed importanti.

Central Park - un tessuto double face in cui i disegni stilizzati affiorano da uno sfondo di raso semilucido.

Gli Uniti - La scelta è vastissima, circa 150 colori a tinta unita, tutti declinati in raffinate sfumature. I tessuti sono i taffetas, le sete, il raso. Sono tutte tinte unite ma uniche e importanti, con lavorazioni particolari che danno un effetto elegante e ed esclusivo. 

Grace un raso lucido lavorato con un’armatura a falsa spina che ne impreziosisce l’effetto e nello stesso tempo contribuisce a dare profondità ai colori.

 

Il Mondo delle Sete - Già i nomi delle proposte ricordano l’Oriente magico e l’antica Persia. Sono splendide sete e shantung che racchiudono una lavorazione precisa e una costruzione difficile. La mano è croccante e frusciante, i colori sono caldi e naturali.

Kaftan - un tessuto in 100% seta e già il suo nome, che si riferisce alla tunica araba per cerimonie nuziali, ne suggerisce l’importanza e l’esclusività. Sono righe verticali e sottili su un gioco di lucido e opaco orizzontale e lo rendono adatto all’arredamento e alla decorazione.

Isfhan  - uno splendido shantung di seta finemente ricamato con motivi orientali e arabeggianti. La precisione della lavorazione e la ricchezza dei colori ricordano tutto il fascino e il calore dell’Oriente.

Kami - difficile e laboriosa la costruzione di questo tessuto. La sfumatura del fondo è ottenuta attraverso l’intreccio di un ordito di seta e trame lucide e opache di viscosa e lino su cui si rincorre un armonico disegno a volute finemente ricamato con un effetto chiné.

 Versione stampabile




Torna