Il 75% dei genitori ritiene che i videogiochi possano avere una funzione educativa per i propri figli

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Il secondo sondaggio annuale di Microsoft con i genitori evidenzia la volontà di avere strumenti e informazioni per gestire al meglio l’attività ludica dei figli e per creare un ambiente online più sicuro. Gli italiani si sono dimostrati i più attenti (97%) nel controllare l’indicazione di età consigliata dei videogiochi che devono essere usati dai propri figli

La maggioranza dei genitori in Europa e negli USA guarda positivamente ai videogiochi: il 61% infatti li considera un’esperienza socializzante e più della metà (52%) ritiene che aiutino a riunire le famiglie. Addirittura il 96% degli intervistati ha dichiarato di assumersi la responsabilità di controllare che i propri figli usino videogiochi adeguati alla loro fascia di età, cercando attivamente informazioni e supporto. Se nella precedente edizione del sondaggio il 60% dei genitori si riteneva sufficientemente informato sulle funzioni delle console di gioco o dei sistemi operativi al fine di controllarne l’accesso ai propri figli, la percentuale si assesta nel 2009 al 75%: un incremento sensibile che dimostra una migliore conoscenza delle funzioni di parental control. La Francia mostra la percentuale più alta di genitori informati (81%), seguita da Germania (75%), Italia (74%), Regno Unito e USA (entrambi al 73%).

Dai risultati della ricerca è emerso inoltre che i genitori italiani sono all’avanguardia per quanto riguarda il controllo dei contenuti usati dai figli e la conoscenza dei sistemi per il corretto uso dei videogiochi. Il 97% (la percentuale maggiore emersa dall’indagine) ha infatti dichiarato di prendersi la responsabilità di controllare l’indicazione di età consigliata dei videogiochi, mentre un’altissima percentuale ha risposto di usare le indicazioni sull’età consigliata e sui contenuti presenti nel gioco per accertarsi dell’idoneità dei videogiochi online (85%) e offline (90%), percentuali sensibilmente maggiori rispetto a Francia e Inghilterra. I genitori italiani sono anche quelli che hanno espresso l’interesse maggiore (54%) nell’avere ulteriori informazioni sui simboli di valutazione dei contenuti. I genitori sono alla ricerca di strumenti e tecnologie per gestire al meglio il tempo che i propri figli trascorrono con i videogiochi. “Play Smart, Play Safe” ha evidenziato come la maggiore preoccupazione dei genitori sia la quantità di tempo che i loro figli trascorrono davanti ai videogiochi: per questo motivo, il 62% ha dichiarato che apprezzerebbe delle funzionalità aggiuntive per gestire ancora meglio questo aspetto, mentre il 66% ha confermato che sarebbe favorevole a utilizzare uno strumento di discussione genitori-figli che aiuti a stabilire le regole per il consumo dei media in casa. La brochure “Guida per la Famiglia” di Microsoft si prefigge l’obiettivo di fornire ai genitori la risposta alle loro esigenze: le altre fonti di informazione preferite sono i siti web dedicati all’argomento, i sistemi di age rating (indicazione dell’età consigliata) oppure il passaparola fra genitori. Questa ricerca ha consentito a Microsoft di condividere informazioni – compresa la “Guida per la Famiglia” – creando il sito web www.xbox.com/playsmartplaysafe, una fonte di informazioni utili sugli strumenti di parental control e su come installarli in casa.

Microsoft è da sempre impegnata nell’educazione dei genitori sugli strumenti e le risorse per gestire in modo sicuro le esperienze di intrattenimento interattivo dei propri figli, sia su Xbox 360 che su Windows Vista. - dichiara Richard Teversham, Business & Strategy Director IEB, Microsoft - Siamo lieti che ci sia un maggiore livello di consapevolezza sui parental control di Microsoft, tra cui il Family Timer e il sistema informativo pan-europeo sui videogiochi noto come PEGI e PEGI Online, ma dobbiamo far sì che sia più facile per i genitori adottare ed utilizzare questi strumenti. Come mostra il nostro sondaggio, i genitori credono fermamente che i videogiochi dovrebbero avere più funzionalità per aiutarli a determinare l’uso appropriato per i loro figli (63%). Le loro principali preoccupazioni sono: sapere quali giochi stanno utilizzando i figli, poter controllare per quanto tempo essi li utilizzano e conoscere con chi interagiscono online. Aiutare a risolvere queste preoccupazioni è l’obbiettivo primario della nostra iniziativa Play Smart, Play Safe.

L’age rating (indicazione dell’età consigliata) è lo strumento preferito dai genitori per decidere se un videogioco è appropriato. Lo strumento primario utilizzato dai genitori per determinare se un videogioco sia appropriato per i figli è il simbolo con l’age rating. Il sondaggio evidenzia, in media, che il 96% dei genitori si ritiene personalmente responsabile di controllare l’age rating dei videogiochi utilizzati dai figli, mentre l’85% che controlla di frequente l’adeguatezza dei giochi offline e l’81% controlla i giochi online.

Ci incoraggia molto vedere che tanti genitori utilizzano il sistema di age rating PEGI. Il beneficio di questo sistema pan-europeo è che si può star certi che gli stessi standard sono applicati sia che vostro figlio stia giocando a casa del vicino, o online con un gamer di un altro paese. - ha dichiarato Simon Little, Amministratore delegato, Interactive Software Federation of Europe (ISFE) - Il successo incessante del sistema PEGI si basa sulla collaborazione continua tra industria, associazioni nazionali, e società come Microsoft che possono portare questo messaggio al consumatore.

I dati di questo sondaggio confermano le dichiarazioni recentemente pubblicate in un rapporto del Comitato del Parlamento Europeo per il Mercato Interno, che conferma che i videogiochi hanno un’influenza ampiamente benefica sullo sviluppo mentale dei bambini e che i videogiochi non soltanto hanno un valore ricreativo, ma possono anche essere utilizzati a scopo educativo e medico. Il rapporto del Parlamento Europeo prosegue inoltre evidenziando i benefici dei sistemi di age rating PEGI e PEGI Online, quale approccio pan-europeo per la creazione di un ambiente più sicuro per i videogiochi online.

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