NH Hoteles, prima catena alberghiera italiana e terza europea, conferma il proprio impegno nel sociale e nella Corporate Social Responsability, anche attraverso la stretta collaborazione con Emergency, Organizzazione non governativa, che offre assistenza sanitaria gratuita e di elevata qualità alle vittime della guerra e della povertà

NH Hoteles: forte impegno nel sociale e nell’ambiente

  Ambiente, Sicurezza e Trasporti  

NH Hoteles (www.nh-hotels.com) occupa il terzo posto nelle classifiche europee di hotels d’affari: dopo le recenti acquisizioni in Italia gestisce 346 alberghi in 22 paesi di Europa, America e Africa ed ha in corso 55 progetti di nuovi alberghi in costruzione per un totale di circa 10.000 nuove camere.

Gli hotel NH si distinguono per la loro qualità tanto nel servizio come nelle strutture, con una decorazione molto curata, pensata per soddisfare tutti i gusti, in modo che qualsiasi tipo di cliente si senta a proprio agio. In tutti gli alberghi è presente la più avanzata tecnologia per facilitare sia il lavoro che l’intrattenimento. La ristorazione è un’altra delle priorità degli alberghi della catena, che propone ai suoi clienti una cucina di altissima qualità. NH Hoteles ha lanciato ‘nhube’, nuovo concetto di spazio polifunzionale e innovativo all’interno dell’albergo, che combina ristorazione con benessere e relax.

Parte integrante della strategia di NH è anche la Corporate Social Responsability (CSR). Il Gruppo offre servizi alberghieri all’avanguardia, anticipa le esigenze e le necessità dei suoi interlocutori (dipendenti, clienti, azionisti, fornitori ecc.) e si assume la responsabilità nei confronti delle generazioni future in nome dello sviluppo sostenibile e del rispetto per l’ambiente. NH evita esclusive donazioni economiche e promuove la partecipazione attiva nei progetti di solidarietà, offrendo il proprio prodotto al servizio delle Associazioni benefiche.

In quest’ottica lo scorso 4 marzo è stata celebrata la collaborazione con Emergency consegnandole, per i suoi programmi umanitari un assegno di poco meno di 18 mila euro, ricavato dal progetto Tariffa Dipendenti e Bono Amigo.

Nel 2008 NH Hoteles ha sostenuto i seguenti progetti:

• Galà internazionale di danza organizzato da Emergency a sostegno del Centro Salam di cardiochirurgia a Khartoum al Teatro degli Arcimboldi di Milano lo scorso settembre. Durante l’evento si sono esibite le étoiles provenienti dalle compagnie internazionali più prestigiose: l’Opera di Parigi, il Royal Ballet di Londra, il Bolshoj di Mosca, il corpo di ballo del teatro alla Scala di Milano e molti altri ancora. Seguendo la sua filosofia, NH ha partecipato all’evento come sponsor tecnico, ospitando presso l’NH Concordia i ballerini protagonisti dell’evento.

• Poliambulatorio di Palermo che, aperto nel 2006, offre assistenza sanitaria di base e specialistica (oculistica, odontoiatria, ginecologia, cardiologia, infettivologia ….) alla popolazione immigrata con o senza permesso di soggiorno e a residenti in stato di bisogno. Una percentuale dei guadagni ricavati dalle tariffe dipendenti e dai Voucher Bono Amigo (voucher che permettono ad amici e parenti di pernottare negli Hotel NH a tariffe agevolate) è stata destinata per il sostentamento del Poliambulatorio.

Per il 2009 sono previsti ulteriori progetti di collaborazione tra NH ed Emergency:

Domani torno a casa, film di Paolo Santolini, Fabrizio Lazzaretti, presentato alla 65° Mostra internazionale del cinema di Venezia. Il film racconta, senza pietismi e luoghi comuni, l’attività di Emergency in Afganistan e in Sudan a favore delle vittime della guerra e della povertà. Sfruttando la sua presenza sul territorio italiano, NH proietterà gratuitamente il film nelle sale dei propri Hotel. Nelle Hall verranno allestiti banchetti per offerte libere a sostegno dei progetti di Emergency.

• NH continuerà a devolvere una percentuale dei guadagni ricavati dalla tariffa dipendenti a sostegno delle attività di Emergency

• La Compagnia sta progettando l’estensione dell’iniziativa a livello internazionale

La Corporate Social Responsability (CSR), come intesa da NH, si concretizza anche nel settore della protezione dell’ambiente. Il rispetto per l’ambiente, infatti, è stato incorporato tra i valori del gruppo come necessità per garantire non solo la sostenibilità, ma anche il benessere presente e futuro degli individui, principale motivo di attenzione di NH Hoteles. Il piano contempla inoltre diverse iniziative e procedimenti, tanto di formazione come di sensibilizzazione che contribuiranno a diminuire l’impatto medioambientale.

Già dal 2003, NH ha analizzato i consumi energetici di ogni albergo e realizzato programmi di efficienza energetica volti a ridurre il consumo elettrico e di acqua con il chiaro obiettivo di gettare le basi di futuri progetti. Dal 2006 NH valuta trimestralmente i consumi di acqua ed energia per cliente alloggiato con il proposito di implementare azioni specifiche che contribuiscano a un miglioramento continuo di questi consumi. Entro il 2012, anticipando di ben 8 anni l’obiettivo europeo di riduzione di emissioni e consumi, fissato per il 2020, NH intende così ridurre del 20%, rispettivamente, le emissioni di CO², i consumi energetici, il consumo di acqua e la produzione di rifiuti.

Gabriele Burgio, Presidente di NH Hoteles, ha dichiarato che  ... le persone devono essere i principali protagonisti per rendere possibile lo sviluppo sostenibile, perché se tutti abbiamo contribuito alla degradazione dell’ambiente, tutti abbiamo una responsabilità comune nello sviluppo delle generazioni presenti e future.

 Versione stampabile




Torna